Cultura

Dai dischi ai copioni, il Paolo Poli “segreto”

today05/07/2016

Sfondo
share close

paolo poli 2SAN GIMIGNANO (SIENA) – ‘Obiettivo Poli: di carta e di voce’, è il titolo della mostra dedicata all’artista fiorentino organizzata dal Festival Orizzonti Verticali a San Gimignano dal 6 al 10 luglio.

L’esposizione propone materiali provenienti dall’archivio privato di Sandro Avanzo, curatore dell’esposizione: dai primi dischi, quelli registrati a Milano per l’etichetta Meazzi nei primissimi anni ’60, che sono favole per bambini recitate a più voci, alle partecipazioni a operette quando incideva i brani più celebri di No, no Nanette o Al Cavallino Bianco allo stesso microfono di Franco Artioli, Romana Righetti, o Elvio Calderoni.

In mostra anche la prima stampa in vinile delle canzoni de Il Diavolo, con l’autentico programma di sala del 1962 e poi riviste che gli hanno dedicato articoli e pure fotoromanzi interpretati nei primi anni ’70 per l’editore di Grand Hotel, i libri scritti dall’artista e su Poli, i copioni dei suoi spettacoli più celebri o le sue introduzioni ai disegni di Stò.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Una mostra e la musica dei Têtes de Bois per Leo Ferré

FIRENZE - Si intitola “Les copains de la fureur - Gli amici della notte” la mostra del pittore impressionista belga Charles Szymkowicz in programma a Castellina in Chianti dall'8 luglio al 1 novembre per rendere omaggio, nel centenario della nascita, al cantautore francese Leo Ferré. Poeta della libertà e dell’anarchia, cantautore e scrittore Ferré nel 1971 si trasferì a Castellina in Chianti, dove ancora la sua famiglia vive. La mostra, […]

today05/07/2016


0%