Cultura

“Le Cognate” di Barbara Nativi di nuovo in scena al Puccini

today28/09/2016

Sfondo
share close

Le cognateFIRENZE – Dopo il successo dell’anno scorso, torna al Teatro Puccini da oggi al 2 ottobre, la nuova versione de “Le Cognate” di Michel Tremblay, con la regia di Barbara Nativi.

Lo spettacolo era stato presentato l’anno scorso da Intercity Ferstival in una versione rinfrescata curato da Dimitri Milopulos in occasione dei 10 anni dalla scomparsa della sua creatrice e quest’anno torna in scena parallelamente alla 29 edizione del Festival targato Associazione Teatro della Limonaia.

La storia si svolge in Québec, Canada, a metà degli anni ’60. Grazie a un concorso Germaine Lauzon entra virtualmente in possesso di una quantità smisurata di premi, gratis. Un milione di punti e quattordici vicine, sorelle e mezze parenti chiamate ad attaccarli e a fare da testimoni oculari di un avvenimento eccezionale: il trionfo di Germaine e la fuga dal grigiore della sua cucina verso il sogno americano imbevuto nel kitsch; è normale attendersi invidie e cattiverie, ma Le cognate superano di gran lunga ogni previsione. Uno spettacolo comico che racconta una grande tragedia umana, mettendo in scena un vero e proprio museo degli orrori. Quindici “maschere” che raccontano la storia del Québec fine anni ’60, ma parlano benissimo di miserie ancora attuali.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dalì e il suo classicismo in mostra al Palazzo Blu

PISA - Si inaugura sabato 1° ottobre a Palazzo Blu "Dalì. Il sogno del classico" la mostra che fino al 5 febbraio esporrà più di 150 lavori del maestro spagnolo, provenienti dal museo Fundación Gala-Salvador Dalí di Figueres e dal Dalí Museum di St. Petersburg in Florida. Organizzata da MondoMostre e curata da Montse Aguer, direttrice dei musei Dalí, l'esposizione presenta al pubblico una selezione mirata di opere che mostrano […]

today28/09/2016


0%