News

Il “people mover” nel mirino della nuova inchiesta Grandi Opere

today26/10/2016

Sfondo
share close

cantiere people moverROMA – Anche la Toscana è coinvolta nell’ultima operazione, denominata “Amalgama” e condotta dai carabinieri del comando provinciale di Roma, che ha dato il “la” questa mattina all’esecuzione di 21 misure cautelari da parte dei carabinieri nei confronti di un gruppo di persone accusate di corruzione nell’ambito della realizzazione di importanti opere pubbliche, tra cui anche il “people mover” a Pisa, la navetta destinata a collegare stazione e aeroporto i cui lavori sono in corso.
Le accuse, in base a quanto ricostruito dai pm della procura di Roma che coordina l’indagine, sono di associazione per delinquere, corruzione e tentata estorsione. Tra i destinatari dei provvedimenti, il direttore dei lavori nell’ambito di tre opere pubbliche (oltre al “people mover”, un tratto della Tav ferroviaria Milano-Genova e il 6/o macrolotto della A3 Salerno-Reggio Calabria), un imprenditore calabrese del ramo delle costruzioni stradali considerato suo socio occulto e altre 9 persone, tra le quali anche alcuni funzionari del consorzio COCIV.
Secondo gli investigatori, avrebbero dato vita ad un’associazione a delinquere finalizzata a compiere condotte corruttive per ottenere contratti di subappalto nell’ambito dei lavori.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nuove regole per arginare il caporalato – ASCOLTA

TOSCANA - Le aziende agricole che non rispettano i diritti fondamentali dei lavoratori non potranno accedere o mantenere i finanziamenti europei: è uno dei punti chiave del protocollo d'intesa promosso dalla Regione Toscana per contrastare il fenomeno in agricoltura. Gli strumenti previsti dal Protocollo si intrecceranno con le norme della nuova legge approvata qualche giorno fa alla Camera. "Il caporalato e lo sfruttamento devono essere combattuti con forza e rigore […]

today25/10/2016


0%