Cultura

50/o alluvione, in mostra filmati inediti e opere di Kiefer e Isgrò

today02/11/2016

Sfondo
share close

1FIRENZE – La città invasa dalle acque dell’Arno, le botteghe distrutte, i libri emersi dal fango. In occasione del 50/o anniversario dell’Alluvione, in Palazzo vecchio si apre “Alfabeti sommersi” un’iniziativa organizzata dall’associazione MUS.E per ricordare quei giorni e proporre una riflessione artistica sul tema della memoria e del libro.

Negli spazi della sala d’Arme che si affaccia su piazza Signori sarà visibile un docufilm inedito e immersivo con immagini inedite e a colori, girate da Beppe Fantacci, che nel 1966 ideò un sistema di micro-credito (“fondo ALFA”) garantito con risorse offerte da grandi società industriali e commerciali americane, per aiutare nel modo più rapido ed efficace possibile le botteghe artigiane fiorentine.

Una mostra di arte contemporanea affiancherà il filmato: saranno esposte le opere di due grandi artisti contemporanei, Emilio Isgrò e Anselm Kiefer, che hanno fatto della riflessione artistica e poetica sui libri – oggetto-simbolo dell’alluvione fiorentina – il centro della propria esperienza artistica. La mostra sarà visitabile dal 1° novembre, al 13 novembre (ore 11-19), ad ingresso gratuito.

Ne abbiamo parlato con Sergio Risaliti, curatore della mostra per MUS.E. Ascolta>>

  • cover play_arrow

    50/o alluvione, in mostra filmati inediti e opere di Kiefer e Isgrò Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il clan dei Casalesi gestiva un ristorante del centro storico

FIRENZE - Per conto della fazione Schiavone del clan dei Casalesi avrebbe gestito con due complici, tra cui Joseph Danilo Iacoviello, genero dello stilista Roberto Cavalli, un ristorante nel centro di Firenze, il Cabreo di via Dè Guicciardini, dopo averlo acquistato con i soldi frutto delle estorsioni ai danni dei commercianti di Aversa (Caserta). E' finito per questo in carcere, su ordine del gip del Tribunale di Napoli, Giordano Arbolino, […]

today31/10/2016 2 3


0%