Cultura

Il “Paesaggio del 5 agosto 1473” di Leonardo è in Toscana

today29/11/2016

Sfondo
share close

Leonardo-da-Vinci-Paesaggio-5-agosto-1473-Firenze-Gabinetto-Disegni-e-Stampe-degli-Uffizi-1FIRENZE – Il ‘Paesaggio del 5 agosto 1473’, celebre disegno di Leonardo da Vinci conservato agli Uffizi, “raffigura la Valdinievole in Toscana e non”a Valle di Terni e la Cascata delle Marmore” in Umbria. Così, il leonardista e direttore del Museo Ideale ‘Leonardo’ di Vinci, Alessandro Vezzosi richiama l’attenzione sul nuovo studio dello storico dell’arte Luca Tomio che colloca il paesaggio in Umbria anziché in Toscana, lungo la valle dell’Arno, o come sostiene Vezzosi da 30 anni tra la Val di Nievole e il padule di Fucecchio.

In quel periodo, spiega Vezzosi, “Leonardo studiava il territorio di Vinci per il suo grandioso progetto di deviare le acque dell’Arno”. Per Vezzosi, “spesso le interpretazioni dei paesaggi leonardiani sono decisamente insostenibili, come quelle che prendono di mira la Gioconda senza tener conto del paesaggio idealizzato, che vorrebbero spostare in Spagna la Verruca Pisana o in Umbria il Paesaggio della Valdinievole del 5 agosto 1473”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il marmo fa un’altra vittima in Toscana

CARRARA - Un lastrone di circa due tonnellate di marmo ha travolto e ucciso un operaio 46enne, che lavorava  in una cava di marmo in località Torano sulle Apuane. L'uomo aveva appena finito il taglio del blocco di marmo e stava togliendo le impalcature sistemate attorno al blocco di pietra quando la lastra si è spezzata travolgendolo. L'allarme è stato dato dai compagni di lavoro, ma per l'uomo non c'era […]

today28/11/2016


0%