Cultura

Con “Appunti di un Pazzo” di Gogol torna Il Sole d’Inverno

today29/11/2016

Sfondo
share close

15179166_1825713044378212_4654153134174343836_nFIRENZE – Torna a Fiesole il per il quarto anno consecutivo “Il Sole d’Inverno“, la breve ma intensa rassegna teatrale organizzata dal Teatro Solare, in programma dal 3 all’8 dicembre al Circolo ARCI La Pace di Compiobbi.

In scena “Appunti di un Pazzo” di N. V. Gogol una coproduzione Teatro Dell’Elce e Cantiere Obraz, in collaborazione con Postop. Il progetto di produzione nasce come crocevia delle linee di ricerca di tre gruppi, con storie e collocazioni geografiche diverse, accomunati da un’unica origine – la scuola russa di matrice stanislavskijana – e convergenti nell’interesse per il lavoro del maestro russo Anatolij Vasil’ev. La direzione artistica del progetto è di Alessio Bergamo, regista, studioso, docente di Storia dello spettacolo in alcuni atenei italiani, fondatore della compagnia Postop.

Lo spettacolo “Appunti di un pazzo” prevede la restituzione fedele del testo della novella “Le memorie di un pazzo” tratto da Racconti di Pietroburgo di N.V.Gogol’ (prima ediz. originale 1842). La storia è quella di Aksentij Ivanovic Popriscin, impiegato statale che, attratto dai modelli di successo della società e pronto a conformarsi ad essi, ma costretto in una posizione subalterna, si lascia cadere in una spirale di pazzia che esplode nella delirante prospettiva di un’improbabile rivalsa sui suoi superiori, avversari ed oppressori immaginari.

La novella, scritta in prima persona in forma di diario, altro non è che una parabola sotto forma di scherzo, una riflessione sul rapporto tra l’uomo e la sua immagine sociale. Lo spettacolo sarà articolato in una fantasmagoria di scene dal taglio surreale, a tratti umoristico, sostenute da uno stile recitativo, in contatto aperto e diretto con il pubblico.

>>Ascolta l’intervista ad Alessio Bergamo, ospite sulle nostre frequenze per News Box<<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Violenza alle donne, a pagare anche 1.500 bambini toscani – ASCOLTA

TOSCANA - Negli ultimi 9 anni sono state 88 le donne uccise in Toscana per motivi legati al genere, lasciando orfani 30 minori. In totale sono state 15.878 le donne che si sono rivolte ad un Centro Antiviolenza, e 7.600 quelle inserite in un percorso di "Codice Rosa" dopo essere finite al Pronto Soccorso per le violenze subite. Questo in sintesi il quadro che emerge dall'8/o rapporto sulla violenza di […]

today29/11/2016


0%