Cultura

Experimentalstudio des SWR, Boncompagni, Ligeti per Gamo Festival

today06/12/2016

Sfondo
share close

New-Work-in-Progress-SmallFIRENZE – Si è inaugurata il 2 dicembre, la 37/a edizione del Gamo International Festival, la rassegna dedicata alla musica internazionale contemporanea. Fino al 20 dicembre, il festival del Gruppo Aperto Musica Oggi (Gamo), con la direzione artistica di Giancarlo Cardini e Francesco Gesualdi, proporrà cinque concerti con ospiti internazionali tra Sala Vanni, Villa Favard e Saint Mark’s English Church.

L’edizione è dedicata a Claudio Josè Boncompagni, compositore recentemente scomparso, caro amico e sostenitore del Gamo e si è inaugurata con concerto ispirato alle opere di Michelangelo Buonarroti. Il prossimo appuntamento è stasera a Villa Favard alle ore 20 con un omaggio al compositore ungherese György Ligeti, a 10 anni dalla scomparsa, con l’interpretazione di lavori suoi e ad esso ispirati, a cura dell’Ensemble Jacopo Tomadini di Udine, formato da quindici elementi, studenti e neodiplomati in composizione, e dai giovani cantanti del Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso. Quarto appuntamento invece con Auguri Maestro Luporini!, un ritratto originale Gamo per gli 80 anni del celebre maestro lucchese Giani Luporini, con il duo composto da Alberto Bologni al violino e viola e Simone Soldati al pianoforte (16/12 Sala Vanni).

Il festival si chiuderà poi con un’altra produzione esclusiva Gamo, il concerto in collaborazione con uno de più importanti studi di musica elettronica e nuovi media al mondo, l’Experimentalstudio des SWR, diretto da Detlef Heusinger, che negli anni ’80 fu diretto dal celebre compositore italiano Luigi Nono.
Dopo oltre 10 anni di mancanza dall’Italia, e precedenti importanti quali la Scala di Milano e la Biennale di Venezia, gli ingegneri del suono dell’istituto saranno a Firenze (oltre a Heusinger, Thomas Hummel, Dominik Kleinknecht, Lukas Nowak), per l’esecuzione dei live electronics delle composizioni eseguite da Roberto Fabbriciani al flauto e Francesco Gesualdi alla fisarmonica (20/11, Sala Vanni).

>> Ascolta l’intervista a Francesco Gesualdi, ospite stamattina sulle nostre frequenze <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Referendum, sul dopo voto sale la tensione tra Rossi e Parrini

TOSCANA - A due giorni dal voto referendario che ha bocciato la riforma costituzionale e ha portato alle dimissioni di Matteo Renzi, anche in Toscana si accendono i toni il dibattito interno al Pd tra la componente renziana e non. Benché nella nostra regione – unica assieme all'Emilia-Romagna - i sì abbiamo prevalso (52,5%), il risultato è al di sotto delle aspettative, e in molte aree della regione – Grosseto, […]

today06/12/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%