Cultura

“Tutti in piazza a San Salvi”, si festeggia ‘l’apertura’

today06/12/2016

Sfondo
share close

Piazza 13 dicembre 1998 - San Salvi riparte dalla culturaFIRENZE – Il 13 dicembre 1998 l’ultimo ‘matto’ usciva da San Salvi e tramontava definitivamente l’epoca del manicomio. A 18 anni esatti dalla chiusura – e a pochi mesi dalla presentazione della proposta di riqualificazione “San Salvi riparte dalla cultura”, avanzata dalle realtà che vivono e lavorano nell’area dell’ex manicomio – Chille de la Balanza organizza “Tutti in piazza a San Salvi”, una festa per ribadire la necessità di ‘apertura’ dell’area.

Appuntamento quindi martedì 13 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 con performances di teatro giovani, un omaggio itinerante a Dino Campana, la proiezione di “Fotografie d’amore con Erode”, un film-ritratto del 1987 di Luca Ferro, racconto di una passione “straordinaria” nata tra due matti proprio a San Salvi nel cinema-teatro oggi abbandonato.

Si partirà da casa Chille, dove Dino Campana fu rinchiuso prima del definitivo internamento a Castelpulci. Da qui alla Piazza, accompagnati dai  versi da poemi campaniani scelti dagli studenti coinvolti nel progetto di alternanza Scuola/Lavoro dei Chille (impegnati a raccogliere documenti, interviste, immagini sulla memoria dell’ex-manicomio fiorentino). E poi, dopo il film, l’invito finale a tutti i partecipanti a scrivere/disegnare un proprio desiderio, per San Salvi e non solo, da far volare in cielo attraverso centinaia di piccole mongolfiere.

In occasione della festa la compagnia di Claudio Ascoli fa un’appello anche a Comune, Regione, Asl, Quartiere e cittadinanza “perché San Salvi risponda con la Cultura e l’apertura all’Altro ai recenti episodi di disordine pubblico e delinquenza non erigendo nuovi muri”

La partecipazione alla festa è gratuita. Per informazioni www.chille.it
>> Ascolta l’intervista a Claudio Ascoli, ospite oggi sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mps affonda in Borsa in attesa di una mano dalla BCE

MILANO - E' allarme sulle banche italiane dopo la bocciatura del referendum costituzionale e l'avvio di una crisi di governo dagli esiti ancora incerti. Nell'occhio del ciclone ancora banca MPS, che ieri ha annunciato di aver 'congelato' per qualche giorno la decisione sull'aumento da 5 miliardi di euro, mentre l'ad Morelli oggi è volato a Francoforte per strappare alla Bce una proroga sul termine per la ricapitalizzazione, fissato per fine […]

today06/12/2016


0%