Cultura

Da Roy Paci a Mengoni, il Capodanno a Firenze e dintorni

today30/12/2016

Sfondo
share close

roypaciFIRENZE – Cinque piazze più una e il Piazzale Michelangelo per il capodanno fiorentino 2017. Protagonista assoluto della serata il concertone al Piazzale, dove dalle 21.45 sul palco si alterneranno i giovani finalisti all’ultimo Rock Contest di Controradio The Manitoba, la rock band fiorentina de Le Furie (ore 22,30), il dream pop della cantautrice Verano (ore 23,15) e infine subito dopo la mezzanotte Marco Mengoni.

Gli altri appuntamenti sono in piazza della Signoria, dalle 23, con l’Orchestra Sinfonica del Sichuan diretta da Giuseppe Lanzetta, in piazza San Lorenzo dalle 22 con la musica gospel di Anno Domini Gospel Choir, Perfect Harmony e One voice gospel choir, in piazza del Carmine dalle 22 con Dinamitri Jazz Folklore insieme a Gianluca Petrella e Pee Wee Ellis. Nelle due nuove piazze del capodanno fiorentino eventi dal pomeriggio alla notte: in piazza dell’Isolotto, il pomeriggio è dedicato ai più piccolio (dalle 18), la sera invece protagonista saranno il folk de La Nuova Pippolese e lo swing de La fascia del Cotone e piazza Bartali a Gavinana con il circo e le acrobazie proposte dal Cirk Fantastik (dalle 18.30).

Capodanno all’insegna della musica indipedente in piazza della Resistenza a Scandicci, quasi una sesta piazza fiorentina, grazie alla tramvia che sarà in funzione tutta la notte: sul palco Francesco Motta e poi Nada accopagnata da A Toys Orchestra. A Campi Bisenzio invece si festeggia al Teatro Dante Carlo Monni, con una produzione originale de Le sorelle Materassi, e in piazza Dante con le canzoni di Marco Cocci e gli sketch comici di Lorenzo Baglioni. Per il capodanno pratese l’appuntamento è in Piazza San Francesco con Roy Paci e Aretuska All stars. Il Capodanno senese sarà invece all’insegna del ritmo con i Siena Rock’n’roll Swingers in Piazza del Campo, mentre in piazza del Duomo a Pistoia concerto multietnico con l’Orchestra di Piazza Vittorio. Al parco Il Prato di Arezzo, la festa è con Boosta dei Subsonica.

Tante le misure di sicurezza prese a Firenze, anche in vista della grande partecipazione, ma certo non sarà il meteo ad incoraggiare un capodanno all’aperto visto che sono previsti già zero gradi alle 20 e temperaure ancor più basse in nottata.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

All’Opera di Firenze il Concerto di Capodanno è dedicato ad Andrea Tacchi

FIRENZE - Sarà dedicato alla memoria di Andrea Tacchi, il Concerto di Capodanno della Scuola di Musica di Fiesole, in programa il 1 di gennaio alle 11.30 all'Opera di Firenze. Grande musicista e primo docente di violino nei pionieristici anni della fondazione della Scuola Tacchi ha lasciato un ricordo indelebile nel mondo della musica e per questo la Scuola desidera aprire il nuovo anno ricordandone "la riconosciuta statura d'artista e […]

today30/12/2016


0%