Cultura

Per l’Epifania torna in centro la “Cavalcata dei magi”

today02/01/2017

Sfondo
share close

cavalcata re magi firenzeFIRENZE – Saranno oltre 700 i figuranti i costume che prenderanno parte venerdì prossimo 6 gennaio a Firenze alla “Cavalcata dei Magi” che partirà alle 14 da piazza Pitti per attraversare il centro fino al Duomo.

Il corteggio sfoggia sontuosi abiti di seta ispirati a quelli degli affreschi di Benozzo Gozzoli nella Cappella dei magi in Palazzo Medici Riccardi. In piazza Duomo, dopo il saluto dei figuranti, i Re Magi deporranno i doni ai piedi del presepe vivente.

La manifestazione dal 1997 rievoca una tradizione del XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi organizzava un fastoso corteo detto ‘Festa de’ Magi’: allora si teneva ogni tre anni ed era composta da tre diversi cortei che si riunivano davanti al Battistero e proseguivano uniti fino alla Basilica di San Marco.  Della Compagnia dei Santi Re Magi, fecero parte i maggiori componenti della famiglia dei Medici e per questo con la loro cacciata da Firenze, nel 1494, l’iniziativa fu soppressa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Meningite, migliora la giovane pratese ricoverata ieri – ASCOLTA

TOSCANA - Sono in lieve miglioramento le condizioni della giovane pratese da ieri ricoverata per meningite da meningococco C, primo caso del 2017 dopo i 31 registrati dell'anno scorso e i 29 del 2015. Ad affermarlo è l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi, stamani ai microfoni di Novaradio. Ascolta l'intervista integrale all'assessore Sacardi nel corso della trasmissione News Box di Novaradio La giovane si era sottoposta a vaccinazione a settembre […]

today02/01/2017


0%