Cultura

“Sandokan”, i richiedenti asilo si raccontano a teatro

today06/03/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Il teatro come strumento di coesione sociale per interrogarsi sul concetto di comunità. E’ questo l’obiettivo di MigrAzioni#Scandicci – Il Teatro tra le comunità per la comunità, il progetto curato da comune di Scandicci, Sociolab e Zaches Teatro, che il 10 e l’11 marzo giungerà alla fase finale con la messa in scena al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci “SANDOKAN”.

Lo spettacolo, ispirato a Le Tigri di Mompracem di Salgari, è esito del percorso laboratoriale che Zaches Teatro porta avanti da fine gennaio con un gruppo di 15 richiedenti asilo, e interseca le storie del loro viaggio dall’Africa all’Italia a quella del romanzo.

“Un’isola di uomini liberi, Mompracem, ripopolata da superstiti di violenze, schiavitù e dolore. Una comunità di rifugiati, in attesa di documenti, lavoro, futuro. E un simbolo di riscatto per entrambi: SANDOKAN.”

>> Ascolta l’intervista a Luana Gramegna, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Fiamme sul traghetto dall’Isola d’Elba

PIOMBINO - Principio di incendio nella sala macchine del traghetto 'Bellini' della Toremar, stamani, mentre si trovava in navigazione nel canale di Piombino. Non risultano danni a persone. Il traghetto fa servizio tra l'Isola d'Elba e Piombino. Le fiamme, secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, sono state spente grazie all'impianto antincendio a bordo della nave. A bordo 75 passeggeri, radunati nei punti di emergenza, tutti in buone condizioni […]

today06/03/2017


0%