Cultura

Carducci, un anno di iniziative a 110 anni dalla morte

today08/03/2017

Sfondo
share close

CASTAGNETO CARDUCCI (LI) – ‘Fatti un selfie con Carducci’. E’ questa una delle iniziative promosse dal Comune di Castagneto Carducci dove il poeta visse e frequentò, nell’ambito delle Celebrazioni Carducciane 2017 a 110 anni dalla morte del poeta.

In particolare sagome del poeta saranno collocate, per tutto l’anno, nei luoghi più significativi di Castagneto, per chi vorrà farsi fotografare insieme, scatti da far “rimbalzare” poi sui social network. Si parte l’8 marzo, data scelta perché Festa della donna: di Carducci, ha spiegato il sindaco di Castagneto Sandra Scarpellini, saranno ricordate le “figure femminili importantissime non solo nella sua vita privata, ma ben presenti anche nella produzione letteraria”.

Altro appuntamento uno spettacolo teatrale itinerante, il 27 luglio, tra le vie del borgo, con letture di poesie, prose, carteggi. In autunno infine due conferenze spettacolo esploreranno gli aspetti emozionali del poeta come emergono dall’epistolario con le amiche, muse, amanti e la regina.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ferrovie, cresce l’indice di puntualità dei treni in Toscana

TOSCANA -Migliorano le performance del trasporto ferroviario in Toscana, almeno stando ai dati forniti oggi da Trenitalia relativi al primo bimestre 2017. La nostra regione vanta un indice di affidabilità del 99,4% e di puntualità media sull'intera giornata del 92,9%. Nel primo scorcio del 2017 sarebbe cresciuto del 3% anche il gradimento dei passeggeri, con l'82% circa dei viaggiatori che si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso. Ad essere […]

today08/03/2017


0%