Cultura

Marco Bellocchio inaugura i “Segnalati dalla critica” allo Spazio Alfieri

today13/03/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Terza edizione allo Spazio Alfieri per la rassegna “Segnalati dalla critica”, dedicata ai migliori film nazionali e internazionali segnalati appunto dai Critici Cinematografici Italiani. In proiezione a partire da martedì 14  fino al 25 aprile sette film scelti fra i migliori dell’anno e tratti dalla più ampia lista votata dal “Sindacato nazionale critici cinematografici”(Sncci). Il ciclo è organizzato in collaborazione con Quelli della Compagnia.

Ad inaugurare la rassegna domani sera alle 21.30 l’incontro con Marco Bellocchio, condotto da Claudio Carabba e Marco Luceri e la proiezione del suo ultimo film “Fai bei sogni” (Italia.Francia, 134 minuti) con Valerio Mastandea, Bérénice Bejo, Guido Caprino e Dario Del Pero. Giudicato dal Sncci miglior film italiano del 2016 il film è liberamente tratto dal romanzo di Massimo Gramellini, e scava nei temi capitali del regista, alternando in unico flusso narrativo il passato e il presente, i traumi personali e le catastrofi collettive ( lo schianto del grande Torino a Superga).

Si prosegue poi per tutti i martedì di marzo e aprile sempre alle 21.30 con: “Il caso Spotlight” di Tom McCarthy, pemiato agli Oscar 2016 come miglior film e per la migliore sceneggiatura originale, introdotto da Annalisa Alphandery e Edoardo Semmola (21/03); “Weekend” di Andrew Haig, introdotto da Claudia Porrello (28/03); Tutti vogliono qualcosa (Everybody Wants Some!!!) (Usa 2016, 116 minuti) , introdotto da Caterina Liverani (4/04), La memoria dell’acqua (El botòn de nacar),regia e sceneggiatura di Patricio Guzman,  introdotto da Gabriele Rizza ed Edoardo Becattini (11/04); “Fiore” di Claudio Giovannesi, introdotto da Giovanni Maria Rossi (18/04) e “Neruda” di Pablo Larrain, introdotto da Daniela Brogi e Paola DEI (25/04).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del dragone – Playlist 10 marzo 2017

L'ORA DEL DRAGONE | 10 marzo 2017 Ospiti al telefono: Il pan del diavolo Pan Del Diavolo, "Tornare da te", "Supereroi" Ant Lion, "Hypno hyppo" Frequenze Retro, "L'uomo dei sogni" Luca Madonia, "Il nostro tempo" Paolo Benvegnù, "Se questo sono io" (18 marzo, Arezzo, Karemaski) Le Luci Della Centrale Elettrica, "Qui" (28 aprile, Firenze, Obihall) Stag, "Mirabilia" Umberto Maria Giardini, "Caro Dio" Hibou Moyen, "Unghie" live @ Novaradio Cesare Livrizzi, […]

today13/03/2017


0%