Cultura

A La Compagnia “Assalto al cielo”, doc sugli anni di piombo

today10/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – L’aspirazione a cambiare il sistema politico e sociale dell’Italia anni ’60 sfociato nell’incubo della lotta armata e del terrorismo. E’ la parabola dei giovani che animarono le lotte politiche extraparlamentari negli anni compresi tra il 1967 e il 1977, quella che racconta ‘Assalto al cielo’, il documentario di Francesco Munzi, costruito esclusivamente con materiale di archivio, anche inedito, in proiezione in anteprima stasera (ore 19.00) al Cinema La Compagnia di Firenze.

Diviso in tre movimenti come fosse una partitura musicale, il film esprime il sentimento che oggi conserviamo di quegli anni, mescolando nelle scelte del materiale e di montaggio, memoria personale, storia, spunti di riflessione e desiderio di trasfigurazione.

“La prima attitudine nei confronti del film – spiega il regista – è stata quella del ricercatore: setacciare i più importanti archivi, per ritrovare le immagini più forti su quegli anni e su quel tema. Man mano che vedevo i primi materiali ho provato a costruire la struttura migliore per ri-proporre quelle immagini oggi, in un film che non fosse semplicemente antologico e che però lasciasse lo spettatore il più possibile libero di fare il proprio viaggio, colmando i vuoti, cogliendo le suggestioni, gli accostamenti o le contraddizioni”.

>> Ascolta l’intervista a Francesco Munzi, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rex Tillerson a S. Anna di Stazzema: “Rispondere a chi fa danno agli innocenti”

STAZZEMA - Arriva in un momento di altissima tensione del quadro internazionale - dopo gli attacchi terroristici in Svezia ed Egitto,  i bombardamenti americani in Siria e il surriscaldamento del fronte nordcoreano -  la prima visita di un segretario di Stato statunitense a Sant'Anna di Stazzema, dove il 12 giugno 1944 i nazisti massacrarono 560 persone, in gran parte donne, bambini e anziani. Rex Tillerson, il capo delle diplomazia dell'amministrazione […]

today10/04/2017


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%