Senza categoria

Identità comunitarià e nuovi modelli di integrazione per il Festival d’Europa

today02/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Sarà dedicato al 60° anniversario dei Trattati di Roma e al 30° dalla nascita del Programma Erasmus e metterà al centro temi chiave come la costruzione di un’identità europea, i nuovi modelli di integrazione e le trasformazioni della scuola e dell’università: è il 4° Festival d’Europa, in programma a Firenze dal 4 al 9 maggio.
In cartellone oltre 100 eventi in 20 location in città: da Palazzo Vecchio alle Murate, dal Teatro de La Compagnia al Polo universitario di Novoli, da Villa Salviati a piazza SS. Annunziata passando per Ponte Vecchio. Tra gli appuntamenti al centro del Festival “The State of the Union”, settima edizione dell’evento- conferenza organizzato dall’Istituto Universitario Europeo dal 4 al 6 maggio, che richiamerà a Firenze economisti, accademici e figure di primo piano del panorama internazionale. Quest’anno il sottotitolodella conferenza  è “Building a People’s Europe”, ad aprire i lavori il 4 maggio alla Badia Fiesolana il presidente del Senato, Pietro Grasso aprirà. Venerdì 5 maggio l’evento si sposta in Palazzo Vecchio, con il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, i tre presidenti delle istituzioni europee: Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo e Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea.
Ascolta l’intervista a Vincenzo Grassi segretario generale Istituto Europeo >>

  • cover play_arrow

    Identità comunitarià e nuovi modelli di integrazione per il Festival d’Europa Redazione Novaradio


 
Al centro del festival anche l’Open Day, il 6 maggio, della sede degli Archivi Storici dell’Unione Europea a Villa Salviati. Ad accogliere i visitatori workshop, visite guidate e concerti. Dal 7 al 9 maggio invece al via il ricco calendario di eventi per le Celebrazioni dei 30 anni di Erasmus a cura delle Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE, Ang e Inapp. Cuore degli eventi è piazza SS. Annunziata dove verrà allestito un palco e un punto informativo per incontri, concerti e spettacoli. Il programma verrà inaugurato domenica 7 alle 18 con l’esordio assoluto dell’Orchestra Erasmus, composta da studenti Erasmus di conservatori e istituti musicali da tutt’Italia, che suonerà insieme all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, in memoria delle ragazze vittime nell’incidente stradale di Freginals, in Spagna.

Tra gli altri appuntamenti: la Notte Blu, la kermesse curata da Europe Direct Firenze che animerà il complesso delle Murate l’8 e 9 maggio e la proiezione di tre pellicole a tema Festival d’Europa, tutte ad ingresso libero – Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismaki (ore 17.00), Welcome di Philippe Lioret (ore 19.00) e Europe she loves di Jan Gassmann (ore 21.00, anteprima toscana) – il 4 maggio al Teatro de La Compagnia.
Fitto il calendario eventi proposto dall’Università di Firenze. Arriveranno nel capoluogo toscano 60 studenti di 28 università, una per ciascun Paese europeo. Dal 3 al 5 maggio si incontreranno presso la Scuola di Scienze Politiche per confrontarsi e intavolare un dialogo con rappresentanti delle istituzioni europee (edificio D15, aula 005 – Piazza Ugo di Toscana, 5 – ore 9.30).

Ascolta l’intervista a Giorgia Giovannetti, prorettore alle relazioni internazionali Università di Firenze >>

  • cover play_arrow

    Identità comunitarià e nuovi modelli di integrazione per il Festival d’Europa Redazione Novaradio


>> Ascolta il focus completo sul Festival d’Europa, in onda stamattina per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Quattro lievi scosse di terremoto nell’aretino

AREZZO - E' stato localizzato nel territorio del Comune di Castiglion Fibocchi l'epicentro di 4 lievi eventi sismici che si sono verificate nella notte. Le scosse  sono state avvertite distintamente dalla popolazione della zona e dei paesi limitrofi, ma non hanno prodotto danni a persone o cose. La prima scossa è stata registrata alle 00:49 con una magnitudo di 1,6. Poi la terra ha tremato di nuovo un minuto dopo, […]

today02/05/2017


0%