Cultura

“Un mercoledì da scrittori” per Giulio Regeni

today09/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – “Senti, questi soldi non sono i miei. Io non posso utilizzarli a mio piacimento perché sono un accademico e non posso comunicare all’istituto britannico che intendo usare i soldi per fini personali”. Sono queste le ultime parole che abbiamo potuto sentire direttamente dalla voce di Giulio Regeni. Sono quelle che rivolge, in arabo, a un sedicente sindacalista egiziano che gli chiede soldi. Da lì inizia il drammatico calvario del giovane ricercatore italiano al Cairo, prima fatto sparire, poi torturato e ucciso per aver voluto vedere il ‘cuore nero’ dell’Egitto di oggi. È il gennaio del 2016.
La ricerca della verità sulla morte di Giulio Regeni e su ciò che vi sta intorno sono al centro dell’appuntamento di domani sera (ore 21.00) di “Un mercoledì da scrittori”, la rassegna dedicata a libri e scrittori organizzata da Cooperativa Sociale Macramè al Teatro Dante Carlo Monni.
All’incontro saranno ospiti in collegamento via Skype Paola e Claudio Regeni, insieme a loro, a parlare di Giulio, ci saranno Carlo Bonini e Giuliano Foschini de “La Repubblica” che, in queste settimane, ha prodotto una webserie sulla vicenda (“Nove giorni al Cairo); Fabio Laurenzi, responsabile Relazioni Esterne del Cospe e direttore del festival “Mediterraneo Downtown”; Gianni Toma, che per Cospe segue i progetti di cooperazione in Egitto; Tina Marinari dell’ufficio comunicazione di Amnesty International Italia. A moderare la serata sarà la direttrice di 055notizie, Irene Grossi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

I Rolling Stones a settembre in concerto a Lucca

LUCCA - Dopo le voci dei giorni scorsi, ora la notizia è ufficiale: a confermarla è la stessa band che ha inserito sul suo sito la data lucchese del 23 settembre prossimo nel prossimo tour europeo "Stones - No Filter". L'esibizione è l'unica data italiana e si terrà sotto le mura della città, nell'area dell'ex campo Balilla. Il palco sarà enorme, con un fronte di 55 metri e una profondità […]

today09/05/2017


0%