News

Emergenza caldo a Sollicciano, la denuncia dei Radicali

today02/08/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Una situazione critica all’interno del carcere fiorentino di Sollicciano per i detenuti, gli agenti di polizia penitenziaria e gli operatori a causa del caldo. E’ quanto denunciato oggi dai rappresentanti dell’associazione radicale ‘Andrea Tamburi’ Massimo Lensi ed Emanuele Baciocchi, alla presenza del cappellano del carcere don Vincenzo Russo.

“Ogni anno questa emergenza si ripete, anche perché le misure preventive che dovrebbero essere organizzate per tempo vengono messe in atto solo parzialmente.” spiegano i radicali in una nota sottolineando, “le circolari del Dap individuano alcune misure preventive come quella di prevedere una diversa modulazione degli orari dei passeggi e assicurare e implementare la funzionalità dei punti idrici a getto e/o dei nebulizzatori nei cortili di passeggio. Le stesse circolari invitano la direzione ad assicurare l’apertura dei blindi durante le ore notturne, e a riformulare i menù giornalieri prevedendo la disponibilità degli alimenti consigliati nella stagione estiva. Misure certamente non sufficienti a garantire la vivibilità delle celle, ma che andrebbero comunque attuate pienamente”.

I Radicali hanno annunciato una iniziativa non violenta per il 16 agosto prossimoaffinché il Governo emani entro l’estate i decreti attuativi del disegno di legge di riforma dell’ordinamento penitenziario ‘per l’effettività rieducativa della pena’ secondo quanto previsto dalla Costituzione”. Don Russo ha ricordato come sia “difficile in queste condizioni intraprendere significativi percorsi rieducativi per i detenuti”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Corona, Moser, i sindaci di Amatrice e Posta per Letterappenninica – ASCOLTA

FIRENZE - Francesco Moser, campione del ciclismo oggi vignaiolo, Serenella Clarice e Sergio Pirozzi, i sindaci dei comuni di Posta e Amatrice colpiti dal terremoto, e Mauro Corona in collegamento: sono alcuni degli ospiti della nuova edizione di 'Letterappenninica', la rassegna in programma tra il 4 e il 6 agosto sui monti tra Pistoia, Modena e Bologna. In tutto sono 29 gli appuntamenti in cartellone tra incontri, spettacoli, letture, presentazioni […]

today02/08/2017


0%