News

Domani via ai saldi anche in Toscana – ASCOLTA

today04/01/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – Scattano anche in Toscana da domani fino al 5 marzo prossimo i saldi invernali, come ogni anno accompagnati da i consueti avvertimenti delle associazioni dei consumatori e le polemiche da parte delle associazioni di categoria.

Confesercenti Toscana torna a chiedere la modifica delle date, spostando il periodo dei saldi a fine gennaio e riducendone la durata.

“Le abitudini sono cambiate: molti italiani rimandano a gennaio gli acquisti in particolare per l’abbigliamento, e l’imporsi dell’ e-commerce i saldi durano ormai tutto l’anno” dice Fulvio Farnesi presidente Federconsumatori Toscana. Il punto vero è però un altro: che la ripresa tanto sbandierata non si traduce in aumento dei consumi se non per una minima parte dei cittadini. Quindi non è un problema di consumo, ma di redistribuzione della ricchezza”. >>> Ascolta

Ad animare il dibattito tra consumatori è però anche la nuova norma che introduce l’obbligo di pagamento dei biosacchetti di plastica leggera usati per l’incarto di carne, pesce, frutta e verdura. “La ratio della misura è giusta, ma il passaggio è stato gestito malissimo” dice ancora Farneti, che aggiunge: “Il dibattito è surreale, ma anche la decisione è discutibile: era proprio necessario intodurre un costo esplicito per i sacchetti che comunque già ora vengono fattti pagare di fatto, spalmando i costi sui prezzi dei prodotti al dettaglio?”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Malattie rare, manca una rete di sostegno alle famiglie” – ASCOLTA

FIRENZE - Sarà sepolta nel cimitero delle Porte Sante, dove riposano tanti fiorentini illustri, Sofia de Barros, la bambina morta a 8 anni dopo una lunga battaglia contro una rara malattia neurodegenerativa, i cui funerali si terranno domani alle 11 nella basilica fiorentina di San Miniato. A deciderlo è stato il sindaco Dario Nardella, per sottolineare il ruolo che la malattia della bimba -  amplificato da caso Stamina - ha […]

today03/01/2018


0%