Cultura

Ospiti e film da tutto il mondo, torna il Lucca Film Festival 2018

today28/03/2018

Sfondo
share close

LUCCA – Stephen Frears, Martin Freeman, Rupert Everett, Anton Corbijn, ma anche Sabina Guzzanti e Laura Morante. Sono questi alcuni dei protagonisti del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018, in programma dall’8 al 15 aprile a Lucca e Viareggio.

In cartellone il Concorso internazionale di lungometraggi, con 14 film in competizione da tutto il mondo in prima italiana, le Anteprime fuori concorso, il Concorso internazionale di cortometraggi, oltre ad una serie di eventi collaterali. Il festival si svolgerà in vari luoghi della città tra cui, a Lucca, i cinema Astra e Centrale, il Teatro del Giglio, Palazzo Ducale e Fondazione Ragghianti.

Tra gli ospiti speciali Martin Freeman, protagonista il 9 aprile per ricevere il premio alla carriera e presentare in anteprima italiana il suo ultimo lavoro: Ghost stories di Jeremy Dyson e Andy Nyman. Dopo la proiezione Freeman incontrerà il pubblico. Anton Corbijn, invece, noto in tutto il mondo per aver immortalato i giganti della storia del rock, dai Joy Division a Tom Waits, dagli U2 ai Rolling Stones, sarà a Lucca il 10 aprile per raccontare più di quarant’anni di militanza dietro l’obiettivo in una masterclass dedicata alla relazione tra cinema e musica. Precederà la masterclass mattutina (10 aprile) la proiezione di Control, pellicola biografica dedicata al leader dei Joy Division Ian Curtis, premiata a Cannes 2007 e da lui stesso firmata.

Rupert Everett presenterà il suo nuovo film “The Happy Prince. L’ultimo ritratto di Oscar Wilde” distribuito da Vision Distribution e prodotto da Palomar nei cinema d’Italia dal 12 aprile lo stesso giorno in cui a Lucca incontrerà il pubblico al cinema Astra. Stephen Frears, ospite della cittadina toscana dall’8 al 15 aprile per ricevere il premio alla carriera, sarà protagonista di una masterclass e a lui sarà dedicata una retrospettiva.

A aprire e chiudere il festival Sabina Guzzanti e Laura Morante protagoniste di un focus organizzato dalla giornalista e storico componente del festival Silvia Bizio, dedicato al cinema al femminile, uno sguardo forte e audace, nuovo e attuale, che interpreta i conflitti generazionali, internazionali, religiosi e politici, raccontando per immagini il rapporto tra madri e figlie, tra donne e lavoro, soprusi e violenza di genere, utilizzando il mezzo cinema per rileggere la più stringente attualità.

Tra gli eventi collaterali Effetto Cinema Notte 2018, che omggia i film più iconici della storia del cinema, trasformando l’intera città in un set cinematografico a cielo aperto. Per tutta la durata della manifestazione dentro e fuori gli esercizi commerciali del centro storico di Lucca prenderanno vita eventi con proiezioni, performance, scenografie e costumi, con cinque aree tematiche e 41 locali coinvolti. Due le mostre di quest’anno, la prima, ‘Luchino Visconti. Alla ricerca del tempo perduto. Storia di un film mai realizzato’, si svolgerà a Palazzo Ducale di Lucca, dal 17 marzo al 21 aprile, prodotta dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e a cura di Alessandro Romanini e Francesco Frigeri. Nelle sale del “mezzanino” della Fondazione Ragghianti ci sarà, invece, CINEMA D’ARTE – DIALOGO INEDITO. Dietro le quinte delle produzioni artistiche Sky (23 marzo – 23 aprile 2018), curata da SKY in collaborazione con Alessandro Romanini.

>> Ascolta le interviste a Nicola Borrelli e Stefano Giuntini in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Esplosione al porto, muoiono due operai – FOTO

LIVORNO - Due gli operai sono morti, uno in gravi condizioni in un'esplosione verificatasi nel primo pomeriggio nel porto industriale di Livorno. Il bilancio è provvisorio, e anche altri operai potrebbero essere rimasti feriti. La deflagrazione intorno alle 14, all'interno del deposito Costiero Neri, all'accosto 29 del porto. In base a quanto reso noto, gli operai stavano effettuando dei lavori di manutenzione ad un serbatoio di acetato di etile che […]

today28/03/2018


0%