Cultura

“Artigianato e Palazzo” la 24/a edizione è dedicata al Museo Richard Ginori

today16/05/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Una raccolta fondi, una mostra e un punto vendita dedicati alla manifattura e al museo Richard Ginori, per sostenere la prossima riapertura del Museo della Porcellana della Manifattura di Doccia. Ha uno scopo benefico la nuova edizione di “Artigianato e Palazzo”, la mostra dedicata alla manifattura d’arte Made in Italy che torna con una 24/a edizione da domani a domenica 20 maggio nel Giardino Corsini.

Per quattro giorni nelle limonaie, lungo i viali del giardino monumentale e nel nuovo spazio dell’orto delle monache, una selezione di 100 maestri artigiani italiani e stranieri realizzerà dimostrazioni dal vivo di lavorazioni manuali, a questi si aggiungeranno la mostra principe dedicata alla Manifattura della porcellana Richard Ginori, che ricreerà una vera e propria “fabbrica” per mostrare i vari momenti del processo creativo e numerosi appuntamenti, tra cibo, musica e presentazioni di libri.

Tra i nuovi artigiani la designer statunitense Laura Fair, specializzata nella serigrafia manuale su tessuti e carta; il brand QZERTY che nasce nel 2013 dall’incontro tra una Olivetti Lexikon 80 e restaura macchine da scrivere, la Fornace Biritognolo, che produce mattoni realizzati a mano con l’argilla del territorio umbro.

Oltre agli stand tornano il contest Blogs & Crafts i giovani artigiani e il web, che promuove la creatività e l’espressione artistica delle giovani generazioni e “Ricette di Famiglia”, l’appuntamento gastronomico a cura della giornalista Annamaria Tossani, che per questa edizione sarà ispirato ad alcuni oggetti storici conservati al Museo di Doccia e oggi poco utilizzati in tavola, presentati da Drusilla Foer, Luca Calvani, Annie Feolde e Sierra Yilmaz. Inoltre, tutti i giorni alle 19,00 gli appuntamenti di “Mani che compongono”, un progetto della violoncellista polistrumentista Naomi Berrill, che mette in comunicazione l’artigianato e la musica, attraverso una serie di percorsi attraverso i diversi mestieri. Al Giardino Corsini si potranno trovare anche i food truck di alcuni fra i migliori artigiani del gusto italiani per un’esperienza gastronomica tra street food e tradizioni culinarie regionali.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Favoriva l’espatrio di foreign fighter in Siria, espulso un albanese

GROSSETO - Nuova espulsione di un cittadino straniero per rischio terrorismo. Il provvedimento, che è già stato eseguito su ordine del ministro dell'Interno Minniti, ha riguardato un 42enne albanese, residente in provincia di Grosseto già condannato nel febbraio del 2016 alla pena di 2 anni e 8 mesi di reclusione per partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale. L'uomo è stato riconosciuto colpevole di aver promosso ed agevolato, insieme […]

today16/05/2018


0%