Cultura

“Tra Cielo e Terra”, gli artisti cinesi contemporanei all’Accademia dei Georgofili

today08/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Si è inaugurata ieri all’Accademia dei Georgofili, la mostra “Tra Cielo e Terra: La Natura Multiforme” organizzata dall’Associazione Arci Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia con opere di pittura cinese ad inchiostro e pennello, eseguite da cinque maestri cinesi contemporanei: Liu She, Luo Xiang, Zhang Yi Dan, Zhang Yi e Zhou Shi Feng.

Il titolo dell’esposizione sintetizza l’intento con il quale si è deciso di ordinare la mostra: presentare nella città del Rinascimento una visione della natura tutta cinese, attraverso il lavoro sapiente di cinque artisti contemporanei, maestri nell’arte della pittura ad inchiostro eseguita a pennello.

La sede dell’Accademia dei Georgofili, luogo dello studio di quella parte di natura armonica ai bisogni dell’uomo, ben lontana dall’essere luogo neutro aggiunge significato al tema generale e valorizza l’arte e il pensiero degli artisti presenti in mostra.

La mostra, sarà visitabile fino al 18 luglio nei giorni feriali dalle 15 alle 18.00 e prosegue il percorso di scambio artistico e culturale, iniziato con l’esposizione organizzata a Qingdao in Cina a settembre 2017, dove l’Associazione Arte e Cultura Contemporanea Cina Italia portò il lavoro di artisti italiani contemporanei.

L’organizzazione generale è a cura di Qiu Yi. La mostra è curata da Riccardo Farinelli e Xu Huaimin.

>> Ascolta l’intervista a Riccardo Farinelli, dell’Associazione Arte e Cultura Contemporanea Italia Cina, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Albergo, co-working e negozi, ecco “The Student Hotel” – FOTO

FIRENZE - Apre il 1° luglio ad ospiti e visitatori lo "Student Hotel", la struttura alberghiera realizzata dall'omonimo gruppo olandese nel cosiddetto "palazzo del sonno", già di proprietà di ferrovie dello Stato, al termine di oltre un anno di lavori. La nuova struttura, che attualmente da lavoro a 95 persone, comprende 22 mila metri quadri di spazi e 390 camere - la metà destinate a studenti ad un prezzo medio […]

today07/06/2018


0%