News

“Per la linea 2 fare tutti un passo avanti, sbloccare i lavori si può” – ASCOLTA

today12/07/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “I soldi che il Comune ha pagato” per i lavori della linea 2 della tramvia “devono essere sbloccati per mettere tutte le ditte in condizioni di riprendere i lavori di questa opera”.

Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, incontrando al cantiere di viale Belfiore i rappresentanti delle aziende del subappalto, che hanno sospeso i lavori per i gravi ritardi nei pagamenti da parte dell’appaltatrice Grandi Lavori Fincosit, che ha chiesto l’ammissione al concordato preventivo.

Ci aspettiamo che un passo avanti venga fatto anche dalle banche e dalle aziende che costituiscono il consorzio Tram che è la stazione appaltante”, ha affermato Nardella, secondo cui “l’attuale legge sugli appalti, le leggi fallimentari vigenti, e il contratto alla base dell’appalto non creano alcun ostacolo alla prosecuzione dei lavori”. “Se Tram ci conferma la delega siamo pronti a pagare direttamente le ditte anche per le quote successive”. I tempi per finire i lavori, ha concluso, “li sapremo quando ricominceremo a lavorare”.

  • cover play_arrow

    “Per la linea 2 fare tutti un passo avanti, sbloccare i lavori si può” – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Non siamo in grado di riprendere i lavori senza certezze di chi paga lavori
eseguiti e lavori futuri, ma siamo pronti a intervenire nel momento in cui ci danno queste certezze”. Lo ha affermato Vincenzo Di Nardo, presidente di Gst, a nome delle imprese del subappalto dei lavori per la realizzazione della linea 2 della tramvia di Firenze, di cui è incaricata Grandi Lavori Fincosit.

Di Nardo ha spiegato che ha ricevuto l’ultimo regolare pagamento a copertura del lavoro fino a settembre scorso, che il 4 luglio è stato fatto un bonifico per pagare le lavorazioni fino al 31 dicembre, ma non ha avuto buon esito. Il 6 luglio Glf ha inviato una comunicazione dicendo che era entrata in concordato preventivo. “Se non ci fosse stata l’interruzione – ha aggiunto – avremmo potuto completare i lavori come programmato entro luglio. Se i pagamenti arrivano siamo pronti a ripartire”.

  • cover play_arrow

    “Per la linea 2 fare tutti un passo avanti, sbloccare i lavori si può” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Carrara in lutto per l’ultima vittima del marmo. Cgli: “Una sconfitta per tutti” – ASCOLTA

CARRARA – Oggi a Carrara si osserva una giornata di lutto cittadino, e un'altra sarà indetta nel giorno delle esequie di Luca Savio, l'operaio di una ditta di autogru 41 anni morto ieri mentre movimentava un grosso blocco di marmo grezzo al porto di marina di Carrara. Ieri gli operai delle cave e del comparto marmifero si sono fermati per uno sciopero spontaneo, in segno di vicinanza con con la […]

today12/07/2018


0%