News

Firenze 2019. Nardella convoca il centrosinistra, Ceccardi i sindaci

today05/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Al via il confronto all’interno del centrosinistra fiorentino in vista delle comunale della prossima primavera: il primo incontro si terrà il 16 novembre, ha annunciato ieri il sindaco Dario Nardella, e sarà rivolto a tutte le forze politiche del centrosinistra. «Solo il primo step – ha detto – per cercare di costruire una coalizione unitaria partendo dal confronto sui programmi». Il secondo passaggio sarà con tutti i comitati, le associazioni, a ogni raggruppamento abbia a cuore il bene della città per rilanciare la battaglia. Ci saranno forse anche i ‘comitati civici’ che Renzi ha lanciato alla Leopolda, ma che stentano a nascere perfino nella patria del renzismo.

Intanto in vista della volata dei prossimi mesi, ci si affida anche alla tecnologia per tenere il polso costante sull’umore cittadino: il Comune ha infatti messo a punto un sistema informatico per monitorare e informare praticamente in tempo reale il sindaco del funzionamento della città: dal traffico in ztl ai bus, da cantieri ai servizi comunali. “Niente a che fare con la “Bestia” elaborata dal team di Matteo Salvini per massimizzare like e la presenza sui social network – assicura il sindaco – servirà per dare risposte ai cittadini”.

Sul fronte del centrodestra, il pallino lo tiene invece saldamente in mano la commissaria leghista toscana, e sindaca di Cascina, Susanna Ceccardi, che lo scorso fine settimana ha riunito a cena a Firenze i sindaci dei comuni capoluogo governati dal centro destra: Arezzo, Pisa, Pistoia, Siena, Massa e Grosseto. Un incontro, che già qualcuno ha ribattezzato “patto della bistecca”, in cui i primi cittadini hanno concordato di condividere buone pratiche amministrative e fare fronte comune che però non è piaciuto agli altri partner del centrodestra, Forza Italia in primis.

“Solo un coordinamento tra sindaci” afferma la Ceccardi in un’intervista alla Nazione, ma a pochi sfugge che sia il primo passo verso per una cabina di regia in vista delle prossime amministrative. Tanto che è lei stessa ha rassicurare gli alleati: “Nessuna ipotesi di un allenza con il M5s alle comunali”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltempo, la Regione stanzia 500mila euro

FIRENZE - È in arrivo un primo stanziamento di 500.000 euro deciso dalla giunta regionale in relazione all'ondata di maltempo che ha colpito anche la Toscana a inizio settimana. Le risorse serviranno a far fronte alle spese sostenute dalla macchina dei soccorsi che ha dovuto attivarsi in varie zone della regione per far fronte ai danni del vento, delle mareggiate, delle intense e violente precipitazioni. Lo stanziamento sarà ratificato nella […]

today31/10/2018


0%