Cultura

Torna in città la musica contemporanea del Gamo International Festival

today22/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Nuove produzioni, prime assolute e progetti originali dedicati alla musica contemporanea dalla scena italiana e internazionale per sei concerti in vari luoghi della città. Torna dal 24 novembre al 10 dicembre il Gamo International Festival, organizzato dal Gruppo Aperto Musica Oggi, con la direzione artistica di Giancarlo Cardini e Francesco Gesualdi.

Ad aprire la 39/ma edizione sabato 24 novembre a Le Murate Progetti Arte Contemporanea, un omaggio al compositore e contrabbasista Stefano Scodanibbio, con Francesco Platoni al contrabbasso, Federico Nicoletta al pianoforte, Stefano Pierini elettronica; il concerto racchiude anche la prima assoluta di “Ultravox I” composizione per contrabbasso e live electronics di Stefano Pierini. Tra gli ospiti di questa edizione il maestro Mauricio Sotelo, protagonista del Premio GamoMusica 2018 al Teatro della Pergola domenica 2 dicembre per un evento in collaborazione con gli Amici della Musica Firenze inserito nel calendario di Strings City.

Tra gli appuntamenti da non perdere, anche quello con il Maestro Alessandro Solbiati, che terrà una masterclass dal 2 al 7 dicembre con il GAMO ensemble in residenza a Le Murate, chiusa da un concerto con tutti brani in prima assoluta eseguiti. A Le Murate in cartellone anche la residenza artistica, presso le , in collaborazione con Associazione MUSE Firenze, dal titolo “The act of Touch”. L’installazione prevederà anche una performance live composta da sette pianoforti ad una sola nota che risuoneranno dentro un ambiente sonoro riprodotto dalla composizione elettronica. I tre artisti, ideatori e performers del progetto sono: Matteo Franceschini, composizione e live electronics, Jacopo Mazzonelli performer e scultore, Eleonora Wegher, performer L’evento è inserito nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2018 (28 novembre, ore 18).

Da segnalare anche il concerto dal titolo “Suono e Tempo”, le musiche di Giancarlo Cardini e Giacinto Scelsi, eseguite al pianoforte dalla friulana Agnese Toniutti, si alterneranno alla voce dell’attore Davide Damianti, che leggerà brani dedicati proprio ai due compositori (1 dicembre, ore 18 – Le Murate Pac). Chiude la rassegna una nuova co-produzione in prima assoluta tra Gamo Ensemble e l’ensemble Résonance Contemporaine dal titolo “Le Metamorfosi”, in programma giovedì 13 dicembre alle ore 17, presso la biblioteca Marucelliana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Global identities”, a Le Murate l’arte tra migrazioni e nazionalismi

FIRENZE - Una riflessione sul rapporto tra arte contemporanea e dinamiche identitarie globali, in un contesto sociale segnato da cosmopolitismo, diaspore e ritorno dei nazionalismi. È “Global identities. Postcolonial and Cross-cultural Narratives” il seminario internazionale in programma oggi pomeriggio a partire dalle 14 negli spazi de Le Murate Progetti arte Contemporanea, a cura del direttore artistico de Le Murate, Valentina Gensini e Anna Triandafyllidou del European University Institute. I temi […]

today22/11/2018


0%