Cultura

Arte, design e artigianato in festa con “Contemporaneamente” – ASCOLTA

today26/11/2018

Sfondo
share close
© Niccolo Cambi/Massimo Sestini

FIRENZE – Gallerie d’arte contemporanea e antiquarie, botteghe artigiane e laboratori, animate da incontri, mostre, musica e visite guidate all’insegna del dialogo tra storia e contemporaneità. È Contemporaneamente la rassegna dedicata ad arte design, artigianato e cultura contemporanea che dal 1 al 24 dicembre animerà via Maggio e dintorni.

Tra gli appuntamenti in programma per l’ottava edizione il momento dell’accensione della ‘Scia di stelle’, le lanterne fiorentine, il 1° dicembre alle 16.30 alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella, la mappa che racchiude circa 90 artigiani d’Oltrarno certificati Oma e la mostra ‘Fracture‘, ammirabile per tutto il periodo della manifestazione all’Istituto de’ Bardi, con le creazioni realizzate dagli studenti di LAO – Le Arti Orafe Jewellery School da frammenti in porcellana della manifattura Richard Ginori, che verranno poi battute all’asta per contribuire alla raccolta fondi a favore del Museo di Doccia.

Sempre all’Istituto dè Bardi si terranno laboratori artigianali dedicati ad un pubblico adulto per realizzare manufatti a tema natalizio, mentre a Spazio NOTA-Nuova Officina Toscana Artigianato, in via dei Serragli, un ricco programma per bambini e famiglie con laboratori condotti da artigiani professionisti dedicati al saper fare e alla manualità. Mentre sabato 1 dicembre saranno più di cinquanta spazi a partecipare all’inaugurazione di Contemporaneamente con diverse iniziative: dall’installazione site-specific “Italian Roots”, a tema emigrazione, realizzata dall’artista Anna Corcione che proporrà anche la performance sonora “La mia Casa” nel suo studio di via Maggio, alla mostra “Zhang Huan in Florence” presso la Tethys Gallery.

Il progetto è realizzato dall’Associazione Via Maggio, OmA-Osservatorio Mestieri d’Arte, LAO Le Arti Orafe Jewellery School, Fondazione Istituto dei Bardi con la collaborazione di CNA Firenze e Confartigianato imprese Firenze.

>> Ascolta l’intervista alla presidente dell’Associazione Via Maggio Olivia Turchi <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Forteto, è l’ora che anche LegaCoop e governo chiedano il commissariamento” – ASCOLTA

FIRENZE - Nonostante il rinnovamento interno agli organismi dirigenti e il cambiamento nella governance all'interno della cooperativa del Forteto, per quanto accertato si rilevano i presupposti per un commissariamento: lo scrive Confcooperative nella relazione sull'ispezione compiuta nel 2017. In particolare sono 8 le questioni, tra inottemperanze e ritardi su cui punta il dito. “Nel documento di Confcooperative sono scritte cose che diciamo da anni, ha detto ai microfoni di Novaradio, […]

today26/11/2018


0%