Cultura

70° Liberazione. Le iniziative nei Circoli ARCI

today24/04/2015

Sfondo
share close

immagine-profilo-fb-redFIRENZE – Come ogni anno, anche per il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, i Circoli Arci dell’area fiorentina tornano protagonisti di numerosi eventi ed iniziative. Molte saranno anche quest’anno gli eventi, sia in città che in provincia, con celebrazioni che partiranno in alcuni casi già nei giorni precedenti al 25 Aprile.

A Firenze è confermato l’appuntamento con Piazza Poggi, dove dalla mattinata del 25 Aprile l’ARCI Provinciale insieme all’ANPI ed alla CGIL fiorentina organizzano il pranzo popolare della Liberazione in collaborazione con il Circolo URL San Niccolò.
Le altre iniziative riguarderanno molti altri circoli, a partire da Fiesole, dove la Liberazione sarà festeggiata da stasera con un ampio programma di ben 11 giorni di iniziative, fino a Vicchio, nel Mugello, dove il Circolo ARCI “Il Tiglio” insieme all’ANPI e al Comune organizzano un’intera giornata di eventi tra camminate sui sentieri dei partigiani, i concerti in piazza dei Cormar e dei BettiBarsantini oltre al tradizionale “pranzo partigiano”.

Il 70esimo della Liberazione sarà salutato quest’anno in tutta Italia anche dalle iniziative organizzate nel quadro della campagna “Liberi anche di cantare e ballare”, lanciata da Arci, Anpi, Insmli e Radio Popolare per la sera del 24 Aprile. Un omaggio “corale” al 70esimo della Liberazione, che l’ARCI fiorentina realizzerà al Circolo di Tavarnelle e che culminerà con il concerto del Parto delle Nuvole Pesanti.

Visualizza qui l’elenco completo delle iniziative organizzate dai circoli e le case del popolo dell’Aarea fiorentina

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Addio al partigiano Garibaldo, domenica lutto cittadino

LIVORNO - Si è spento questa mattina all'età di 103 anni Garibaldo Benifei: partigiano, politico e figura-simbolo dell'antifascismo livornese. Il sindaco Filippo Nogarin, appresa la notizia ha disposto l'immediata sospensione del Consiglio Comunale in corso, che gli ha tributato un lungo e commosso applauso: ha poi contattato la famiglia per rendere le condoglianze anche a nome della città tutta.   Per la giornata di domenica 26 aprile, giorno in cui […]

today24/04/2015


0%