News

Sollicciano, Ass. Pantagruel: “Annunci roboanti ma nessuna novità. Per i detenuti situazione sempre più drammatica” – ASCOLTA

today13/05/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Stefano Cecconi, Ass. Pantagruel 13 maggio 2025

*
FIRENZE – Scetticismo sulla possibilità che i lavori annunciati per Sollicciano possano cambiare la situazione, denuncia per i ritardi della politica nell’affrontare le questioni relative al penitenziario – a partire dalla nomina del direttore, forte preoccupazione per le condizioni effettive dei detenuti in vista del caldo estivo.  Ad esprimerla l’associazione Pantagruel, che da anni ogni settimana entra nel carcere per i colloqui con detenuti, fornendo assistenza psicologica e materiale, e coinvolgendoli nei laboratori e attività. E questo nonostante le dichiarazioni del sottosegretario alla Giustizia Del Mastro, che ha annunciato la nomina del nuovo direttore entro fine mese, e l’avvio di lavori per 10 milioni di euro per la coibentazione dei tetti e il rifacimento delle docce nelle celle.

“I lavori annunciati sono gli stessi già appaltati nel 2023 e poi interrotti – commenta amaro a Novaradio Stefano Cecconi dell’associazioneal di là delle cose roboanti annunciate, siamo sempre al solito punto“. E nel frattempo a Sollicciano la situazione peggiora sempre più: “A Sollicciano manca l’aria, non funzionano le docce, può mancare perfino lo shampoo e il bagnoschiuma perché il carcere non dà niente” Senza contare le infestazioni di cimici, topi e insetti: “Di disinfestazioni non ne abbiamo viste – dice ancora Cecconi – e essendo terreno paludoso, potete immaginare le zanzare d’estate: l’ambiente è malsano”.

E gli inviti alla demolizione e ricostruzione? “se ne parla almeno da 5 anni, ma finora  nessuno ha fatto mai nulla. L’unica proposta finora arrivata da Nordio è aggiungere dei container accanto alle carceri” taglia corto Cecconi. Intanto, ricorda, a Sollicciano manca un direttore da 9 mesi, e manca anche il garante dei detenuti, la cui nomina spetta del Consiglio Comunale a seguito del bando pubblicato a gennaio: “I tempi della politica appaiono un po’ lunghini…”

In attesa della politica, l’associazione continua con la sua consueta attività: i colloqui settimanali con i detenuti in cui raccolgono sfoghi e segnalazioni, fornitura di vestiti ai reclusi, i laboratori per la realizzazione delle bambole, e le attività svolte con l’asinello di proprietà dell’associazione. Giovedì prossimo 15 maggio l’associazione organizza la tradizionale cena di autofinanziamento: dalle 10 presso l’area feste di viale Tanini del Galluzzo (Firenze). I fondi raccolti andranno all’acquisto di occhiali da vista, indumenti, medicine e piccoli sussidi economici per i detenuti indigenti del carcere di Sollicciano e “Gozzini” di Firenze. Per info e prenotazioni: 055-473070 oppure segreteria@pantagruel.org

Scritto da: Redazione Novaradio