News

Anche in Toscana lavoratori Lidl oggi in sciopero: “Inaccettabile la proposta dell’azienda sul contratto integrativo” – ASCOLTA

today18/07/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Veronica De Michele, Fisascat Cisl Toscana, 18 luglio 2025

*

TOSCANA – Nuova giornata di sciopero oggi per il contratto integrativo aziendale, proclamata dai sindacati nazionali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs per i lavoratori Lidl. La protesta riguarda anche la Toscana dove sono stamani sono stati organizzati dei presidi davanti ai punti vendita di Firenze, Viareggio, Massa e Grosseto. Lo sciopero nazionale interessa tutti i 40 mila lavoratori della filiera Lidl (magazzini, rete di vendita e uffici) e si svolgerà sull’intera giornata lavorativa, con il blocco dei supplementari e degli straordinari.

La nuova giornata di astensione dal lavoro è stata decisa dopo l’esito negativo del confronto della scorsa settimana con l’azienda sul contratto integrativo aziendale. “La proposta avanzata da Lidl non risponde alle aspettative e al mandato che le organizzazioni sindacali hanno ricevuto né sulla parte economica né sull’organizzazione del lavoro” segnalano le tre sigle confederali.

“Lo scorso sciopero ha avuto un’adesione molto forte dell’80% con punti anche al 100% in alcuni punti vendita, ci auguriamo che lo sia altrettanto nella giornata di oggi” spiega stamani a Novaradio Veronica De Michele, Fisascat Cisl Firenze e Prato, ricordando i punti cruciali della trattativa: “L’individuazione di un premio di produzione, dato che l’azienda ha fatto utili per 1,6 miliardi negli ultimi 5 anni; e poi l’aumento dei buoni in spesa, il riconoscimento di un buono pasto per tutti i lavoratori”. Un altro elemento importante è una programmazione preventiva degli orari per dei lavoratori che sono già di per sé molto flessibili, “soprattutto durante i festivi, le domeniche, che può aiutare i lavoratori a conciliare vita lavoro”.

Scritto da: Redazione Novaradio