News

Regionali, Giani conferma “si vota 12 o 13 ottobre, spero campo largo maturi a breve”. M5S al voto online per decidere su coalizione – ASCOLTA

today05/08/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Eugenio Giani

+
FIRENZE – “Per me la data è 12 e 13 ottobre”. Lo ha confermato oggi a Firenze, a margine di una conferenza stampa, il governatore della Toscana Eugenio Giani rispondendo a una domanda sulle voci riguardanti le richieste, provenienti da ambienti della maggioranza e non solo, di posticipare di almeno una settimana, se non due, la data delle elezioni regionali.

Nel frattempo per arrivare ad ufficializzare la candidatura di Giani e la composizione della coalizione che lo sosterrà si attende la direzione del PD regionale in programma giovedì sera alle ore 21 nella sede di via Forlanini a Firenze, mentre la riunione online organizzata ieri sera per capire se procedere nel sostegno di Giani come candidato presidente della Toscana non avrebbe portato a una decisione tra chi nel M5s sarebbe favorevole e chi contrario. Così, secondo quanto appreso, sarebbe stato affidato al voto online tra gli iscritti al M5s se il Movimento entrerà nella coalizione di centrosinistra alle prossime Regionali, a sostegno di Eugenio Giani, oppure se farà una corsa in solitaria.
L’assemblea ieri sera, iniziata intorno alle 21.30 alla presenza del presidente del M5s Giuseppe Conte, della vicepresidente Paola Taverna e dei vertici toscani, sarebbe terminata all’una di notte. Secondo quanto appreso sarebbero emerse ulteriori perplessità da parte degli iscritti di Livorno, Empoli (Firenze) e Carrara, restii a voler procedere col sostegno a Giani. Per questo motivo il presidente Conte avrebbe scelto la via del voto online. Dovrebbe essere utilizzata la piattaforma ‘Sky vote’, già nota all’interno del M5s: non è certo se le operazioni di voto si possano concludere prima dell’inizio dell’assemblea del Pd.

“Ritengo che il nostro è stato un lavoro paziente di costruzione della rete, di indicazioni da un punto di vista programmatico che possono aprirsi ai temi sociali, di attenzione al lavoro, dell’ambiente che caratterizzano quello che può essere un campo largo. E spero che tutto questo maturi nell’arco di pochi giorni da oggi”, ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in merito alla possibile alleanza con il Movimento 5 stelle. “Devo dire che è molto importante il fatto che il Partito Democratico” abbia convocato la direzione per giovedì sera: “Consentirà di rafforzare la capacità di iniziativa, di fissare i ruoli con cui affrontare le prossime elezioni”.

Nel frattempo a destra, mentre si attende l’ufficialità della candidatura di coalizione di Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, Forza Italia continua a portarsi avanti e oggi annuncia due nuovi candidati: Vincenzo Donnarumma e Duccio Bellini. Entrambi provengono da esperienze in Noi Moderati, il primo sarà candidato nel collegio di Firenze città, il secondo nel collegio Firenze 2 (dove è compreso anche il Mugello). A presentarli è stato il coordinatore regionale del partito Marco Stella.
“Oggi non annunciamo solo due candidature ma pure due innesti, è la dimostrazione di come siamo attrattivi”, ha dichiarato Stella. Sulla scelta del candidato governatore del centrodestra “auspichiamo che avvenga il prima possibile, sappiamo che la campagna elettorale sarà molto difficile. Noi abbiamo già presentato il programma e penso che si sia l’unico partito che sta iniziando a presentare le liste. L’obiettivo è prendere il 10%”.

Scritto da: Redazione Novaradio