News

Nuovo ponte sul Rimaggio a Sesto Fiorentino, lavori finiti entro ottobre – ASCOLTA

today26/08/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Paolo Masotti su lavori Rimaggio 26082025

  • cover play_arrow

    Giani su lavori sicurezza idraulica 26082025

*

SESTO FIORENTINO – “Come commissario straordinario ho stanziato oltre due milioni per i lavori sul Rimaggio e l’abbattimento del ponte”, in Piazza del Mercato a Sesto Fiorentino, “che aveva creato l’effetto diga”. Lo ha ricordato oggi il presidente della Toscana Eugenio Giani facendo un sopralluogo dove lo scorso 14 marzo esondò il torrente.  In totale la Regione ha stanziato 5,2 milioni per la difesa del suolo a Sesto Fiorentino; oltre a quelle per il Rimaggio, le altre risorse riguardano il torrente Zambra e il Garille. Non solo. “Nei prossimi giorni con Giovanni Massini, il direttore della Protezione civile e l’assessore Monia Monni – ha aggiunto Giani – inaugureremo un intervento di grande strategicità, ovvero Pizziconi 1 e 2, la cassa di espansione che tratterrà a Figline Valdarno 3 milioni e 800 mila metri cubi di acqua” lungo l’asse dell’Arno.

I lavori al ponte in Piazza del Mercato a Sesto saranno ultimati entro fine ottobre: “La ditta che è intervenuta ha fatto un grande lavoro, con una tempistica straordinaria e siamo contenti di restituire al Comune di Sesto un luogo decisamente più sicuro di come era prima – ha spiegato Paolo Masotti, presidente del Consorzio di bonifica – La cosa più importante è stata eliminare il ponte che era il vero tappo, il punto che ha fatto da ostacolo significativo a marzo. Poi sono stati fatti interventi a monte e a valle di eliminazione del materiale flottante, piste di servizio per poter operare con maggiore agilità, movimentazione di materiale che si è sedimentato con quell’alluvione. Quindi interventi anche medio-piccoli che in realtà sono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ma che fanno la differenza”.

Nel dettaglio degli interventi su Sesto Fiorentino, il Consorzio di bonifica ha lavorato in somma urgenza sul Fosso Reale per il ripristino del rilevato arginale in zona Case Passerini (650mila euro); a Colonnata su vari affluenti del Rimaggio per il ripristino delle difese spondali e per la realizzazione di opere di mitigazione del trasporto solido (500mila euro); sul Garille, Zambra e Riaffone per la rimozione del materiale legnoso flottante, delle piante pericolanti o cadute (250mila euro).

Scritto da: Redazione Novaradio