News

Sciopero bus, disagi al traffico in mattinata a Firenze. Cobas: “La Regione faccia pressione su AT e Gest” – ASCOLTA

today15/09/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Funaro su traffico 15092025

  • cover play_arrow

    Luca Giordano, Cobas Lavoro Privato 15 settembre 2025

FIRENZE – Traffico intenso a Firenze in una giornata delicata sia perché ripartono le scuole sia perché è in corso uno sciopero che coinvolge il tpl, dunque bus e tramvia. All’interno della città – riferisce la polizIa municipale che sta monitorando in tempo reale eventuali problemi con telecamere e pattuglie – al momento si segnalano rallentamenti in particolare zona Porta Romana e in quella di piazza Ferrucci, anche a causa dei cantieri per la nuova tramvia. Traffico anche sui viali. Per quanto riguarda l’ingresso in città vengono segnalate code tra Sesto Fiorentino e l’uscita dell’A11, sempre per traffico intenso.

Per la sindaca Funaro però la situazione è sotto controllo: “Monitoriamo la situazione, vediamo anche come va all’uscita delle scuole”.

Ancora provvisori i dati dell’adesione allo sciopero da parte dei Cobas Lavoro Provato: al termine della prima fascia di garanzia (dalle 4,15 alle 8,14 per i bus, e dalle 6,30 alle 9,30 per la tramvia) sono rientrati nei depositi 60/70 mezzi, riferisce Luca Giordano, dei Cobas Autolinee Toscane. Che ricorda i motivi della mobilitazione: i problemi di natura organizzativa, i doppi turni e le disparità nei con6ratti tra vecchi e nuovi dipendenti: “Se anche la Regione non ci darà risposte, la mobilitazione continuaerà”.

Scritto da: Redazione Novaradio