News

“La scuola è bloccata, Palestina libera”: centinaia di studenti in corteo fin sotto il consolato Usa – ASCOLTA

today22/09/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Laura – Studenti medi Firenze 22092025

*

FIRENZE – Sciopero e manifestazione anche degli studenti del liceo Machiavelli Capponi stamani a Firenze in concomitanza con lo sciopero per Gaza proclamato dall’Usb. Decine e decine di ragazzi si sono radunati fuori dalla scuola, in piazza Frescobaldi e sul ponte Santa Trinita per poi partire in corteo verso il consolato Usa.

La scuola è bloccata, stamattina la ‘routine dell’indifferenza’ è stata spezzata! Abbiamo bloccato le porte della nostra scuola!”, si legge in una nota del Collettivo K1 Machiavelli Capponi. “Oggi dalle 8 del mattino in più di 1500 siamo fuori scuola, la scuola è bloccata e le nostre voci si uniscono nel coro ‘Palestina libera’, siamo in picchetto e andiamo avanti fino alle 9, poi, partiamo in corteo”.

“Siamo in sciopero perché accogliamo e rilanciamo la sfida: se la Global Sumud Flotilla verrà bloccata, noi bloccheremo tutto – si spiega ancora -. La giornata di oggi è il primo passo per una mobilitazione che acquisisca un carattere permanente, per unire le migliaia di voci della scuola e del lavoro. La concomitanza della manifestazione che parte dal Liceo Machiavelli e quella che parte dalla rotonda di Calenzano non è casuale. Se vogliamo fermare il genocidio, dobbiamo moltiplicare i blocchi, e lo dobbiamo fare da oggi”. 

Scritto da: Redazione Novaradio