News

Protesta contro i tagli all’ospedale di Volterra: “Giani promise terapia intensiva e ha tolto anche subintensiva” – ASCOLTA

today23/09/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Simone Lonzi, Ospedale Volterra

+
FIRENZE – ‘Ospedale di Volterra, cinque anni di tagli ricorrenti e discorsi indisponenti. Grazie Giani’. Questo lo striscione esposto oggi davanti al Palazzo del Pegaso in occasione dell’ultima seduta del Consiglio regionale. A protestare alcuni esponenti del comitato Sos Volterra, tra cui l’ex sindaco Marco Buselli. “Quando Giani si candidò cinque anni fa, ci aveva promesso una terapia intensiva e poi ci ha tolto anche la subintensiva che avevamo”, le sue parole.

Ma non è l’unica ragione della protesta contro il governatore uscente. “Ci aveva promesso una subintensiva anestesiologica e non ce l’ha data, ci ha levato la cardiologia, ha ridotto le ore di un servizio pediatrico e ha declassato la dialisi che ora è un centro di assistenza limitata. Per cinque anni, insomma, può bastare”, aggiunge il presidente Andrea Chiodi. “E adesso siamo venuti qua per ringraziarlo”. Ma quando sono arrivati, il governatore era già uscito. Dal comitato Sos Volterra sottolineano inoltre come anche il tavolo per l’ospedale istituito con i sindaci del territorio non abbia prodotto niente: “L’unico effetto – concludono – è stato quello di un altro taglio”.

Scritto da: Redazione Novaradio