News

Palestina, il movimento di resistenza all’Occupazione in Israele al centro di un incontro all’ARCI Firenze – ASCOLTA

today29/09/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Daniela Musina, ricercatrice Scuola Normale Pisa, 29 settembre 2025

*

FIRENZE – In Israele non c’è solo chi sostiene le campagna militare che sta conducendo il governo di devastazione della Striscia di Gaza, contro gli stati arabi confinanti e per l’annessione definitiva dei Territori Occupati. C’è anche chi è impegnato in una battaglia quotidiana contro la sottrazione delle terre, le violenze dei coloni contro la popolazione palestinese.

E’ a queste esperienze di “battaglia per la pace” dal basso che  dedicato l’incontro dal titolo “Sumud – Atti di resistenza e solidarietà in tempi di genocidio”, in programma domani a Firenze, presso la sede Arci Firenze (piazza de Ciompi 11, dalle 18,30), promossa oltre che da Arc, da Mediterranea e “Vita Terra Libertà”.

A partecipare all’incontro due rappresentanti di due organizzazioni che da decenni operano in Israele e nei Territori: la “Youth of Sumud“, che dal 2017 è impegnata nella difesa della sopravvivenza di alcune comunità palestinesi minacciate dell’espansione dei coloni tramite azioni di resistenza non violenta (Sorora e Tuba) tramite la sorveglianza attiva e l’interposizione dei corpi. E l’associazione “Ta’ayush” (“Coesistenza”), organizzazione di base che dal 1999 riunisce arabi e israeliani in azioni non violente contro la segregazione e la deumanizzazione. Tra gli ospiti anche Paola Caridi, giornalista esperta di Medio Oriente e attivista della campagna #gazalastday.

 

Scritto da: Redazione Novaradio