News

Presidio al porto di Livorno per impedire lo scarico di una nave della compagnia israeliana Zim

today29/09/2025 7

Sfondo
share close

 

LIVORNO – Iniziato stamani alla Darsena Toscana, al porto di Livorno, lo sciopero per non scaricare una nave della compagnia di bandiera israeliana Zim. Lo sciopero era stato preannunciato ieri dal sindacato. A Livorno la nave Zim Virginia dovrebbe attraccare presso il terminal Darsena Toscana nella notte di lunedì 29 settembre. La Rsu Usb di Alp insieme alla segreteria Usb è pronta a dichiarare sciopero qualora anche i lavoratori dell’art 17 (i lavoratori portuali a chiamata, ndr) dovessero essere avviati su quella nave” fa sapere il sindacato.

“È impensabile che in questo momento drammatico, in cui la popolazione di Gaza è sotto attacco e stremata dalla fame, e mentre i nostri fratelli e sorelle sulla Global Sumud Flottilla sono minacciati costantemente – scrive ancora Usb Livorno su Fb – poter pensare di lavorare una nave della compagnia armatoriale israeliana.  Non è solo una questione di coscienza ma anche un messaggio politico che vogliamo mandare”.

Dalle 18:30 di oggi poi, così sempre l’Usb, “il gruppo autonomo portuali, Ex Caserma Occupata, il collettivo scuola di carta e Azione Antifascista Livorno hanno convocato un presidio di solidarietà e di protesta presso la rotatoria antistante l’ingresso della Darsena Toscana. Usb sarà presente ed invita i propri iscritti ed iscritte a partecipare”.

Scritto da: Redazione Novaradio