News

Giorgia Meloni stasera a Firenze, città blindata per la contro-manifestazione del movimento pro-Pal – ASCOLTA

today10/10/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Shireen El Debouche, Giovani Palestinesi Firenze – 10 ottobre 2025

– 

FIRENZE –  Si preannuncia una serata ad alta tensione quella che oggi a Firenze chiude la campagna elettorale per le prossime elezioni regionali (si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15). La premier Giorgia Meloni è attesa alle 18 in piazza San Lorenzo dove si svolgerà il comizio finale del candidato del centrodestra governatore Alessandro Tomasi ma in quelle ore è già stata annunciata una contro manifestazione da parte del movimento in sostegno ai diritti della Palestina.

Imponente il dispiegamento delle forze dell’ordine, con almeno 500 agenti che saranno presenti in centro a Firenze. Non è ancora annunciato il luogo del concentramento della contro-manifestazione, i cui organizzatori contestano l’atteggiamento tenuto dal governo durante il conflitto a Gaza e sposano le accuse di complicità nel genocidio rivolte all’esecutivo.

Che l’atmosfera sia elettrica lo conferma anche Shereen El Debouche, dei Giovani Palestinesi di Firenze; spiegando che la manifestazione nelle intenzioni degli organizzatori è pacifica, come andrà stasera dipenderà anche dalla gestione dell’ordine pubblico: “Il nostro obiettivo non è la violenza, ma una volta portata una posizione che non risulta favorevole al governo italiano, verranno prese delle misure, per silenziare, mettere da parte o delegittimare. Vedremo un modo per riuscire ad essere tutti in sicurezza e riportare le nostre rivendicazioni nel confronto di questo comizio e di questo governo”.

Scritto da: Redazione Novaradio