Musica

Disco della settimana: oodal – Vivere le vite degli altri

today05/11/2025 7

Sfondo
share close

oodal
“Vivere le vite degli altri”

Etichetta: Santeria Records
Distribuzione: Audioglobe
Promozione: A Buzz Supreme
Uscita:  17 ottobre 2025

“Vivere le vite degli altri”, il secondo album degli oodal in uscita il 17 ottobre per Santeria Records (Audioglobe), è stato concepito in gran parte durante un ritiro in montagna, momento in cui la band toscana ha potuto immergersi nella natura che la circondava e fare musica.

“Vivere le vite degli altri” ci mostra un percorso, una lunga strada con tante deviazioni che a volte ci portano indietro e a volte ci fanno perdere. Nasce dalla consapevolezza di cosa significhi perdere qualcosa di fondamentale e di come ogni cosa, quando questo accade, deve assumere un nuovo significato, una propria identità.

È l’identità il filo conduttore, quella che inconsapevolmente si forma intorno alle vite degli altri, che si solidifica diventando rocciosa e impenetrabile, rendendo a volte difficile distinguere sé stessi da chi si ha intorno.
La strada da percorrere ci porta a trovare tutti i pezzi di noi stessi che non ci appartengono per poterceli staccare di dosso. Le vite degli altri sono anche quelle che si è costretti a perdere per potersi ritrovare, nonostante l’amore che rimane e che vorrebbe tenerci uniti.

I testi dell’album nascono dalle pagine di appunti e pensieri che la cantante Gaia aveva, che sono stati messi in ordine, cambiati e interpretati dai quattro oodal. L’arrangiamento è stato scritto a volte per aiutare le parole ad assumere il proprio significato, mentre a volte è stato il protagonista intorno al quale le parole hanno preso forma.

“Vivere le vite degli altri” è stato registrato e mixato a Firenze al Blue Moon Studio, da Samuele Cangi e Tommaso Giuliani. Il master è stato realizzato da Niccolò Caldini presso il Tea Room Mastering.

Gli oodal si formano nel 2019 e da allora intraprendono un percorso di live nei quali il gruppo propone i propri pezzi, un mix di elettronica, post-rock e vibrazioni dream pop frutto della fusione dei diversi stili e percorsi musicali dei quattro componenti: Gaia (voce), Edo (ritmiche elettroniche e synth), Fabio (basso acustico e basso synth), Antonio (chitarre). Il nome del gruppo è ispirato a una parola tamil che descrive il “gioco delle parti” tra due amanti, un intreccio di tensioni e armonie che si dissolvono in un nuovo equilibrio.

L’album d’esordio, “Due punti”, è uscito nel 2023 per Santeria Records. “Bambina” è il titolo del primo singolo, uscito ad aprile 2025, che ha anticipato l’uscita del secondo album “Vivere le vite degli altri” in uscita il prossimo 17 ottobre e che conferma la collaborazione con la storica label fiorentina (Perturbazione, Offlaga Disco Pax, Nada, Paolo Benvegnù).

Scritto da: Redazione Novaradio