Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
play_arrow
La Settima Ossessione - 5 novembre 2025 Redazione Novaradio
“La settima ossessione”, la trasmissione dedicata al cinema e dintorni a cura di Daniele Marseglia.
In questa puntata:
– Iniziamo con l’uscita di “Un semplice incidente” di Jafar Panahi, vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2025. Un’opera che, come sempre, non è solo cinema, ma una riflessione critica e toccante sul mondo contemporaneo diretta da uno dei più grandi cineasti viventi. Con Alessio Zuccari. Nelle sale dal 6/11.
– Ci tuffiamo poi nell’opera misteriosa e affascinante di Ronan Day Lewis, “Anemone”, un film che vede il grande ritorno davanti alla macchina da presa del gigante Daniel Day Lewis per il film diretto dal figlio. Nelle sale dal 6/11.
– Spazio alle risate con la commedia “Una famiglia sottosopra” di Alessandro Genovesi, la commedia sul caotico scambio di corpi: avremo il piacere di farcela raccontare dal regista in un’intervista che ci svela come ha gestito questo vortice di identità e dinamiche familiari. Nei cinema dal 6/11.
– Non solo fiction, ma anche storie vere e potenti. Ai nostri microfoni il regista Francesco Fei per parlare del suo documentario “Piero Pelù. Rumore dentro”, presentato in questi giorni al Festival dei Popoli a Firenze, Un ritratto intimo che va oltre la rockstar per raccontare la lotta di Pelù contro l’acufene, un viaggio di crisi e catarsi, tra musica, spiritualità e la necessità di rimettersi in gioco.
– Apriamo una parentesi dedicata all’attualità per parlare del libro “Ho 50 anni e allora?” di Carlo Griseri che tratta del tema dell’age shaming. In compagnia dell’autore scopriremo come 5 dive dei nostri giorni si siano ribellate al diktat che vorrebbe le attrici sempre giovani e attraenti.
– E per gli amanti del piccolo schermo, non possiamo non dedicare uno spazio all’universo Stephen King con “IT: Welcome to Derry”, la serie prequel che promette di riportare il terrore e l’inquietudine di Pennywise e della cittadina maledetta in TV. Con Federico Vascotto.