News

Vertenza “L’alba”, blitz nello store pratese del marchio “Dixie”. Che accetta di sedersi al tavolo – AUDIO / FOTO

today13/11/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Francesca Ciuffi, SUDD COBAS – 13 novembre 2025

 –

PRATO – Nuova mobilitazione dei lavoratori della stireria “L’Alba” di Montemurlo e nuova vittoria su un altro marchio del fashion che rifiutava di sedersi al tavolo di crisi.

Come è avvenuto anche nelle settimane scorse per i marchi Canadian e Patrizia Pepe, ieri i lavoratori hanno occupato con un blitz il negozio di Dixie a Prato minacciando di rimanere lì ad oltranza finché in serata non è arrivata la comunicazione che anche il noto marchio aveva accettato di partecipare al tavolo di crisi della stireria dove i lavoratori sono senza stipendio da oltre due mesi e dove uno di essi è stato brutalmente aggredito mentre picchettava davanti all’azienda.

“Adesso la quasi totalità dei brand committenti de ‘L’Alba’ saranno al tavolo. La loro presenza è essenziale perché possono garantire con le loro commesse la ricollocazione dei lavoratori in un’altra fabbrica” spiega Francesca Ciuffi dei Sudd Cobas, sindacato che sostiene da mesi la lotta dei lavoratori. Che non escludono nuove azioni clamorose di protesta anche verso altri marchi che ancora rifiutano di partecipare alla trattativa”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio