News

Screening oncologici, fino a venerdì pianta le tende al Duomo “Villaggio della salute” di ISPRO e Regione – ASCOLTA

today17/11/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Lorena Brighella e Sofia Niccolai, Ispro – 17112025

 –

FIRENZE – Informazione e prevenzione. Sono due parole chiave de La Toscana delle Donne, e per questo anche quest’anno è presente a Firenze, in piazza Duomo, davanti alla sede della presidenza della Regione, il ‘Villaggio della Salute’, a cura di Ispro. Da oggi al 21 novembre, si spiega in una nota, saranno presenti due unità mobili di Ispro Toscana e della Croce Rossa, rispettivamente per attività multiscreening e per il test dell’epatite C, in linea con le campagne regionali di prevenzione.

“La prevenzione può salvare la vita. Ed è significativo farlo qui, in piazza, davanti alla sede della Regione Toscana” è il messaggio che viene lanciato da questa iniizativa, che si inserisce nel programma “la Toscana delle donne”.

Gli screening sono quelli per il tumori della mammella, del colon retto e della cervice uterina, cui si aggiungono i test per l’HPPV (papilloma virsu) e HCV (epatite C), quest’ultimo realizzato dal camper della CRI. Tramite il qr code messo a disposizione, le persone possono prenotarsi per uno screening, mentre chi passa dal Villaggio può verificare il proprio stato di adesione agli screening oncologici e in caso di compatibilità può direttamente fare gli screening. Le prenotazioni avvengono con l’apposito QR-code nelle pagine della Toscana delle Donne, nella sezione dedicata al Villaggio della Salute.

Scritto da: Redazione Novaradio