News

Via Palazzuolo, inaugurate le prime due botteghe nell’ambito il progetto Recreos – ASCOLTA

today21/11/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Maria Olivia Scaramuzzi, vicepresidente Fondazione CR Firenze

  • cover play_arrow

    Sara Funaro, sindaca Firenze

FIRENZE – Un atelier di design in via Palazzuolo e uno spazio dedicato alla fotografia d’autore in via del Porcellana: inaugurate a Firenze le prime due botteghe nell’ambito del progetto Recreos della Fondazione Cr Firenze per la rigenerazione dell’area di via Palazzuolo. I fondi ristrutturati sono stati assegnati allo Studio Bojola e a Lo Studiolo di Francesca Propcopio.
A oggi con il progetto sono stati attivati altri fondi: il punto vendita Altremani della cooperativa Con voi, collegato a un laboratorio di produzione tessile con servizio socio-lavorativi rivolti a persone fragili e il Project space che ospita soggetti artistici e culturali a rotazione, entrambi in via Palazzuolo e lo Spazio Recreos in via Orti Oricellari, con uno sportello di ascolto per abitanti e commercianti. I prossimi fondi ad essere assegnati, dopo ristrutturazione, saranno due locali messi a disposizione dal Comune. Finora, rende noto la Fondazione, effettuate 89 visure con 70 fondi giudicati idonei, in corso una decina di trattative per nuove botteghe.

“Si comincia a vedere che sotto sta nascendo qualcosa, qualcosa che è un dono alla città”, il commento di Maria Oliva Scaramuzzi, vicepresidente della Fondazione Cr Firenze. “Questo – prosegue – è un progetto pilota delle Fondazioni a livello nazionale, che può essere ripetuto in un altro quartiere o in un’altra città. Noi abbiamo anche Grosseto e Arezzo e potrebbe essere ripetuto anche là”. “Abbiamo quasi 300 nominativi di associazioni e artigiani che vorrebbero essere qui – aggiunge -. Siamo consapevoli che ci saranno anche altri sponsor che si uniranno, perché, chiaramente, è un angolo di Firenze e noi siamo un riflettore sull’Italia fortissimo. Abbiamo già grosse aziende che ci stanno chiedendo di poter collaborare”.

Per la sindaca di Firenze Sara Funaro, “questo è un primo step importante del progetto collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio. C’è un lavoro di recupero complessivo di questa via sia da un punto di vista del commercio, con le botteghe artigianali, sia da un punto di di riqualificazione della strada. In questi giorni siamo venuti spesso in via Palazzuolo” e “abbiamo visto che ci sono controlli anche continui da parte delle forze dell’ordine che ci tengo a ringraziare perché stanno facendo un gran lavoro. Ovviamente il nostro obiettivo è arrivare a concludere questo progetto e fare in modo che la via possa essere riqualificata e che possa essere un buon esempio di collaborazione tra istituzioni e soprattutto una risposta ai nostri cittadini”. Funaro ha ricordato il confronto costante con la Fondazione, così come con prefetto e questore sul tema della sicurezza nell’area.

Scritto da: Redazione Novaradio