Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Aria in gola - 24 novembre 2025
Etichetta: 42 Records
Promozione: GDG Press
Uscita: 21 novembre 2025
Hai proprio la faccia di uno che si è trovato solo all’improvviso è la frase trovata all’interno di una poesia, ed è oggi il titolo del nuovo progetto di Marco Giudici, in uscita il 21 novembre per 42 Records.
“Trovarsi soli all’improvviso” è il suo secondo album, a distanza di 5 anni dall’esordio “Stupide cose di enorme importanza” e anticipato dai due singoli Trovarsi soli e abitudini di vita.
Nel mezzo, un EP uscito tre anni fa e un percorso da musicista e produttore tra i più stimati del panorama indipendente italiano (Adele Altro, Francesco Di Bella, Fine Before You Came, Generic Animal).
Torna con un disco che affronta con coraggio la perdita, in senso letterale e più astratto. La perdita, o meglio il distacco, in tutte le sue varie forme. Il distacco da una persona, quello che si mette da alcune abitudini, la distanza da certi desideri. Lasciare andare alcuni pezzi di sé, che poi forse è l’aspetto più significativo.
Per me scriverlo ha significato iniziare a dialogare con alcune cose della vita che mi spaventavano molto e che forse ora mi spaventano un po’ meno, quello che basta per poterle affrontare.
Nove tracce, di cui due strumentali, che portano l’ascoltatore faccia a faccia con il dolore, la solitudine, la fragilità. E allo stesso tempo la voglia di farcela, la forza della condivisione, il coraggio di cambiare.
Marco Giudici non ha paura di usare parole, mostrare ferite e cicatrici in cui è facile riconoscersi. Lo fa nel suo modo, con testi profondi e paradossale leggerezza. Ci prende per mano e ci accompagna in un mondo intimo e delicato, sfrontatamente sincero, che a volte ricorda le atmosfere di Sufjan Stevens, altre quelle sognanti dei Wilco.
A mio modo di vedere a volte sono proprio gli angoli più tosti quelli più belli da condividere e c’è un modo quasi leggero di farlo – o forse di abbinare leggerezza alla pesantezza – che io trovo profondamente necessario e liberatorio. Come quando dopo un funerale le persone si mettono ad un bar e ridono assieme di cose leggere – senza dimenticarsi del momento – quasi fosse quella la vera celebrazione.
Le scelte timbriche, gli strumenti usati, ogni decisione è stata determinata per seguire e assecondare la dicotomia del disco, tra leggerezza e gravità. Così le batterie – a seconda di chi impugna le bacchette – suonano a volte dure e pesanti, altre più lievi. Per bilanciare l’atmosfera eterea dei testi, gli arrangiamenti sono volutamente concreti, terreni, fortemente ancorati alla realtà. Ecco il perché delle campane tubolari, la celesta, il dulcitone. Sono tutti strumenti con una forte componente fisica, spesso vecchi e precari.
Anche nella scelta dei microfoni, dei preamplificatori, nell’utilizzare lo studio, gli effetti, per esaltare caratteristiche acustiche che mi dessero l’idea di un corpo fisico con certe specificità, di fragilità solida, di tridimensionalità semplice.
La produzione e gli arrangiamenti, in qualche caso anche la scrittura (in un bivio sicuro e addiaccio), sono condivisi con Adele Altro, con cui Giudici conferma uno stretto e collaudato sodalizio artistico e personale.
Le batterie sono di Alessandro Cau, scelto per la lettura e la profondità emotiva del suo modo di suonare; e Nicholas Remondino, voluto per quel suo personalissimo modo di approfondire suoni, di sommare strati, gesti, di portare il tempo in modo fragile e coinvolgente. Federico Fenu ha suonato il trombone e Fausto Cigarini la viola e il violino. Le voci dei cori sono di Marta Del Grandi, Cecilia Grandi, Adele Altro, Marco Fracasia, Giulio Stermieri, Alessandro Cau e Nicholas Remondino. Marco Giudici è l’autore dei testi e delle musiche e ha suonato chitarre acustiche ed elettriche, bassi, pianoforti, campane tubolari, celesta, dulcitone, sintetizzatori.
Scritto da: Redazione Novaradio
42 Records Disco della settimana gdg press marco giudici trovarsi soli all'improvviso
Viaggio musicale notturno insieme a Dj AnziGuido
20:00 - 22:00
22:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:00 - 02:00
02:00 - 06:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto