Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Mister Magic - 26 novembre 2025
FIRENZE – Il Presidente della Toscana Eugenio Giani, il giorno della sue rielezione, sarebbe andato di persona a prendere in autostrada la sua capo gabinetto, oggi assessora alla cultura, Cristina Manetti, fermata e multata, con in aggiunta la sospensione della patente, mentre circolava sulla corsia d’emergenza dell’A11 il 13 ottobre scorso. Nella stessa giornata Giani avrebbe accompagnato Manetti dalla prefetta Ferrandino per chiedere delucidazioni sull’iter del ritiro della patente. Lo denuncia la deputata di Fdi Chiara La Porta in base alla risposta scritta avuta dal ministero dell’Interno, all’interrogazione che ha presentato sulla vicenda.
Nella risposta del ministero, firmata dal sottosegretario Wanda Ferro e resa nota da La Porta, si spiega che gli agenti hanno verbalizzato che Manetti “all’altezza della corsia di accelerazione dello svincolo di Sesto Fiorentino, al fine di eludere la coda lasciava la carreggiata principale, percorreva la corsia di accelerazione per poi rientrare sulla carreggiata principale”. Inoltre agli agenti l’ex capo di gabinetto “rappresentava di aver avuto un giramento di testa a causa di un abbassamento di pressione e di aver cercato di accostare lungo la carreggiata” per poi aver richiesto l’intervento di una ambulanza, effettivamente poi arrivata.
La Porta rende noto anche che sul posto “giungevano due auto dalle quali scendevano tre persone tra cui Giani” che “chiedevano notizie circa l’accaduto e domandavano altresì informazioni circa il permesso provvisorio per raggiungere il luogo di lavoro e indicazioni su un eventuale ricorso”. Nella stessa giornata “Manetti si è recata in Prefettura accompagnata dal Giani ed è stata ricevuta dal Prefetto”. In quella sede, continua La Porta, “le sono state fornite notizie sulla procedura connessa all’eventuale ricorso al Prefetto o al giudice di pace”. Contro la multa Manetti ha fatto ricorso al giudice di pace, poi ha pagato la sanzione e il ricorso è decaduto.
Scritto da: Redazione Novaradio
“La settima ossessione” è un programma condotto da Daniele Marseglia e Vito Piazza. In ogni puntata i due analizzeranno i principali fatti dell’audiovisivo italiano e internazionale, con ampio spazio dedicato alle principali uscite in sala, al mondo della serialità televisiva e ai più rilevanti avvenimenti culturali dell’area fiorentina. Le interviste ai protagonisti e le analisi critiche fanno de “La settima ossessione” il luogo d’incontro ideale per spettatori, critici ed amatori dell’audiovisivo: ogni mercoledì, dalle ore 18.00.
close
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto