News

Mincase in vendita a Firenze. La sindaca: “Faremo controlli”. Salviamo Firenze: “I controlli si fanno, non si annunciano” –

today05/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Funaro su minicase in vendita 05122025

  • cover play_arrow

    Massimo Torelli, Salviamo Firenze per viverci – 05122025

 –

FIRENZE – Un monolocale da 12 metri quadri in zona Santa Croce, stanza con cucina elettrica e bagno, in vendita a 130mila euro. La proposta, spiega il comitato Salviamo Firenze per viverci, si trova nel depliant di un network immobiliare in distribuzione in città. “Un alloggio senza finestre da 12 metri quadri e senza finestre a 130mila euro – dice il portavoce Massimo Torelli – Oltre al prezzo folle, emergono varie domande: come può avere l’abitabilità?”. Ma non solo. “Nell’annuncio è messo in grande rilievo che ha il Cin per affitti turistici. Ricordo che il Comune di Firenze, approvando il regolamento sugli affitti brevi aveva fissato degli standard”, tra cui locazioni turistiche brevi esclusivamente in civili abitazioni di almeno 28 mq, e “che il Cin non poteva essere ceduto. Era stata anche annunciata una task force per i controlli – ricorda Torelli -. Ma è attiva?”.

“Faremo controlli, li stiamo già facendo” promette la sindaca Funaro. “E’ un anno che lo dice: i controlli si fanno non sia annunciano” replica Massimo Torelli dell’associazione Salviamo Firenze: “In questa città si sta vendendo di tutto. Qui cominciano a esserci dei micro dei piccoli appartamenti fino al bilocale utilizzabili a fini turistici che saccheggiano il mercato. l’unica soluzione che c’è è quella, uno, di ridurre il numero degli affitti brevi in questa città, la secondo, per farlo è fondamentale evitare i contratti truffa, anche lì deve intervenire l’amministrazione e gli organi di repressione”.

Scritto da: Redazione Novaradio