Uncategorized

Canale dei Navicelli, via ai lavori per 30 ML. Diritti in Comune: “Un favore a Camp Darby, senza garanzie di sicurezza” – ASCOLTA

today14/01/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Fausto Pascali, Diritti in Comune – Movimento NO Base – 14 gennaio 2026

 –

PISA – Nei giorni scorsi a Pisa è stato dato il via in pompa magna ai lavori di ammodernamento del Canale dei Navicelli che collega la Darsena Pisana al porto di Livorno. A presenziare all’inaugurazione dei lavori – 30 milioni i fondi stanziati nell’ultima finanziaria – c’erano il Sottosegretario alle infrastrutture Rixi, il deputato leghista pisano Edoardo Ziello oltre al sindaco pisano Conti, con l’avvio della “ripancolatura” del canale, ovvero il rifacimento degli argini che servirà ad aumentare il pescaggio del canale. Obiettivo, è stato spiegato, agganciare il territorio pisano al settore della “Blue Economy”, quella costruzione delle grandi navi e yacht: in questa prospettiva si prevede anche l’abbattimento e la ricostruzione dell’attuale ponte sul canale a Calambrone, da sostituire con un nuovo ponte mobile.

Secondo però il movimento no base Pisa e diritti in comune la finalità è anche un’altra: quella di favorire il collegamento via mare alla base militare USA di Camp Darby. “Si tratta del un progetto che favorisce la ‘militay mobility’ – denuncia Fausto Pascal, di Diritti in Comune e Movimento NO base Pisa – che prevede un ‘dual use’ del canale che non dà nessuna garanzia di sicurezza rispetto alla navigabilità per le attività economiche. E che interessa un’area di grande pregio ambientale  come quella del Tombolo, in modo non diverso da quanto fatto per il progetto della Base militare dei reparti speciali dei Carabinieri prevista all’ex Cisam del Parco Naturale di San Rossore”

Scritto da: Redazione Novaradio