Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
La Settima Ossessione - 14 gennaio 2026
play_arrow
Marco Cappato, tesoriere Ass. Coscioni 15012026
play_arrow
Filomena Gallo, segr. Ass. Coscioni 15012026
–
ROMA – “Già nei prossimi giorni ci attiveremo affinché tutte le Regioni possano accogliere la nostra proposta di legge ‘Liberi Subito’ e approvino regole precise per garantire concretamente l’accesso all’aiuto medico alla morte volontaria in Italia, nel rispetto dei criteri stabiliti dalla Corte costituzionale anche con l’ultima sentenza sulla legge toscana”. Lo ha detto Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, aprendo il webinar sulla legge sul Fine vita, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale sul testo approvato dalla Regione Toscana.
“Il nostro obiettivo è utilizzare pienamente gli spazi di diritto già aperti in Italia per affermare il diritto all’autodeterminazione alla fine della vita – ha aggiunto -. Anche là dove i diritti esistono e sono già riconosciuti, come il suicidio assistito a determinate condizioni, l’interruzione delle terapie o le disposizioni anticipate di trattamento spesso rimangono solo sulla carta”.
Matteo Mainardi, coordinatore campagna ‘Liberi subito’ ha poi fatto il punto sullo stato della legge sul fine vita in Italia, ricordando che è stata approvata in Toscana e Sardegna, che è stata respinta in sei Regioni ed è in attesa di discussione in altre nove.
Filomena Gallo, segretaria dell’associazione Luca Coscioni, ha detto che la decisione della Corte “di fatto conferma che le Regioni possono intervenire nell’ambito dell’organizzazione del servizio sanitario che dà accesso alla morte medicalmente assistita”. “Una legge confermata ma dove alcune parti sono state dichiarate incostituzionali, che riguardano soprattutto le tempistiche con una motivazione che che evidenzia che regioni potrebbero stabilire tempi diversi, e anche la questione che riguarda malati che possono avere condizioni diverse. Una legge regionale, ma la Corte di fatto ha richiamato il Servizio Sanitario Nazionale a dare pronta applicazione del giudicato costituzionale”.
Gallo ha poi spiegato che “la sentenza della Corte costituzionale sulla legge toscana chiarisce alcuni punti fondamentali in materia di diritti nel fine vita. Innanzitutto precisa che i tempi nel percorso di accesso al suicidio medicalmente assistito sono essenziali per la tutela dei diritti della persona. La Corte ha eliminato i termini rigidi previsti dalla legge non perché i tempi non contino, ma perché devono essere congrui, proporzionati e personalizzati, in relazione alle condizioni concrete della persona malata”. “I giudici – ha aggiunto – hanno ribadito, inoltre, che l’intero percorso deve restare in capo al servizio sanitario nazionale e ai servizi sanitari regionali, che devono garantire la verifica dei requisiti e fornire farmaco e strumenti necessari, facendosi carico dei relativi costi. Il fine vita non può essere lasciato all’iniziativa privata né alle disuguaglianze territoriali”. Per Gallo la sentenza della Corte costituzionale sulla legge toscana rappresenta “un passaggio rilevante nel percorso dei diritti sul fine vita perché chiarisce definitivamente che l’inerzia del legislatore statale non può impedire alle Regioni di rendere effettivi diritti già riconosciuti dalla giurisprudenza costituzionale.
“Ad oggi – ha ricordato anche Gallo – sono 16 le persone che hanno ricevuto il via libera per l’accesso al suicidio medicalmente assistita in Italia, di queste 12 persone hanno effettivamente avuto accesso, mentre 8 persone hanno chiesto ma non hanno ottenuto il via libera. Dopo la sentenza del 2019, la sentenza Cappato della Corte Costituzionale, sono 9 le persone che si sono dovute recare in Svizzera”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Associazione Luca Coscioni filomena gallo legge toscana fine vita Marco Cappato suicidio medicalmente assistito
20:00 - 21:00
21:01 - 22:00
22:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto