Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Walking the cow - 15 gennaio 2026
play_arrow
Andrea Magherini, fratello di Riccardo – 16 gennaio 2026
play_arrow
Emilio Santoro, viceprs. L’Altrodiritto – 16 gennaio 2026
–
FIRENZE – “Una notizia per noi molto importante perché in questi 11 anni dalla morte di Riccardo veniamo da delle belle ferite: con l’assoluzione finale della Cassazione è come se l’avessero fatto morire una seconda volta, invece questa è una sentenza storica per la nostra nazione, e una sentenza che ridà dignità a Riccardo che ne esce finalmente a testa alta”. Così Andrea Magherini, fratello di Riccardo, stamani a Novaradio ha commentato la sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani che ha condannato lo Stato Italiano per la morte del 39enne fiorentino nella notte tra il 2 e il 3 aprile 2014 nel corso di un’operazione di fermo in strada da parte dei Carabineri, dopo essere stato tenuto forzatamente a terra, immobilizzato, sul selciato, in posizione prona per molti minuti.
Due i punti in particolare messi in luce dalla sentenza: le criticità legate al fatto che nelle prime fasi delle indagini i testimoni siano stati sentiti dagli stessi Carabinieri coinvolti nei fatti, e la non necessità dell’utilizzo della tecnica di immobilizzazione a terra, legata anche alla mancanza di linee guida specifiche in questo senso nella formazione degli agenti.
La sentenza, che non entra nel merito dei processi svolti in Italia – i tre Carabinieri, condannati in primo e secondo grado a pene tra i 7 e gli 8 mesi per omicidio colposo, sono stati assolti in Cassazione – impone all’Italia di adeguare le norme e le procedure per impedire nuove violazioni. Ed è su questo che Andrea Mafherini esprime l’auspicio che qualcosa cambi davvero: “Il nodo principale è che Riccardo in quel momento si sente male, sta chiedendo aiuto, appena arriva un carabiniere ha le braccia alzate, e invece quello che fanno come prima cosa lo buttano in terra, gli mettono le manette. Insomma questo intervento militare non deve essere sempre così”, “se trovi qualcuno disarmato che chiede semplicemente aiuto, sicuramente bisogna dargli bisogna intervenire in maniera diversa quella serata lì bastava che chi era intervenuto chiedesse a Riccardo se voleva chiamare qualcuno chiamare e tranquillizzarlo. Non è così difficile da capire…. e in più c’è il video, in cui Riccardo dice “Aiuto, sto morendo”, cioè, arriva a dire “C’ho un figliolo”, cioè, “Fermati, giralo”. Bastava girarlo” mentre “sono rimasti sopra anche da morto. Qualsiasi siano le linee guida non si deve morire durante un fermo dei carabinieri”.
Secondo Emilio Santoro, docente di filosofia del diritto e vicepresidente dell’associazione L’Altrodiritto, la sentenza della CEDU sul caso Magherini è di grande importanza in primis perché impone delle modifiche alle norme sulla formazione dei Carabinieri e delle altre forze di polizia: “”Quella presa per cui è morto Magherini e che è stata notevolmente prolungata, è la presa usata per il detenuto dentro il carcere di Sollicciano per cui in questo momento è in corso il processo di appello e che è per capire se si tratta di un caso di tortura o meno. Ed è a presa con cui è morto George Floyd che ha dato vita al movimento Black Lives Matter.
Ma non solo: è anche destinata ad incidere sulla discussione del DDL sicurezza, in particolare per quanto riguarda la contestata norma dello “scudo penale” per gli agenti delle forze dell’ordine: “rimo banco di prova è l’uso di questa sentenza sullo scudo penale. E’ evidente: noi siamo accusati di non aver fatto bene le indagini, se facciamo una legge che dice cioè che proprio in alcuni casi le indagini non si devono iniziare, è sicuramente problematico rispetto a questa sentenza. L’altro aspetto è quello del fermo preventivo quando ci sono le manifestazioni di soggetti ritenuti pericolosi è una insomma una disposizione che solleva tanti dubbi di costituzionalità ma non c’entra con questa sentenza”.
.
Scritto da: Redazione Novaradio
andrea magherini carabinieri emilio santoro riccardo magherini sentenza CEDU
15:00 - 15:10
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:00 - 20:00
20:00 - 21:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto