Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
La Settima Ossessione - 14 gennaio 2026
play_arrow
Alberto Di Cintio, Fondazione Italiana Bioarchitettura – 22 gennaio 2026
–
FIRENZE – “Bloccare la vendita del patrimonio immobiliare pubblico, attivare una delibera di moratoria urbanistica, attivare una variante al Piano operativo centrata sul patrimonio pubblico e dar vita a una patto di partecipazione sulla pianificazione del patrimonio pubblico”: sono queste le principali richieste contenute nel documento proposto da Alberto Di Cintio della Fondazione italiana bioarchitettura e sottoposto all’assessora comunale all’urbanistica di Firenze Caterina Biti. Tra le adesioni ci sono anche Italia Nostra Firenze, comitato ‘Tutela Sn Frediano’, comitato ‘Oltrarno Futuro’ e personaggi pubblici come le docenti universitarie Ornella De Zordo e Mariella Zoppi.
Sul tema due giorni fa si è tenuto un incontro tra Di Cintio e l’assessora Biti: una nuova convocazione dei proponenti, viene spiegato, è prevista per il 3 febbraio.
Nel documento si fa riferimento al fatto che “la politica urbanistica del Comune degli ultimi anni ha prodotto un bailamme ingovernabile, con riflessi pesanti anche sui recenti risultati elettorali. È necessario, a questo punto, individuare un percorso per impedire nuovi interventi speculativi. Al centro del problema c’è la sorte del patrimonio immobiliare pubblico. Rimettere al centro il bene pubblico e comune significa riaffermare che lo spazio urbano non è una merce, ma un diritto: le trasformazioni devono servire la città, non chi la sfrutta. Anziché svenderlo per fare cassa, come si sta facendo, occorre mettere a punto una politica di tutela e di valorizzazione che, al tempo stesso, consenta di affrontare le vere emergenze della città”.
Secondo i proponenti a Firenze “decine di immobili di proprietà pubblica sono in vendita e riempiono i cataloghi di Invest in Tuscany o Florence city of opportunities, anche quando i cittadini esprimono la loro opposizione alla vendita di luoghi ritenuti elementi indispensabili per la qualità della vita dei quartieri, per la memoria, per la loro potenzialità di riuso sociale; anche quando le comunità si siano attivate in forme di presidio e custodia, cura attiva e gestione degli stessi come beni comuni”.
Inoltre nei rioni storici di Firenze “è in atto una progressiva gentrificazione muta. I progetti si fanno, i privati investono, le autorizzazioni vengono concesse, ma tutto questo avviene fuori da ogni reale processo partecipativo”. Tra le proposte c’è quella di “elaborare un nuovo progetto di costruzione dal basso della governance pubblica con la creazione dei rioni per la rappresentanza e gestione dei beni comuni”.
Scritto da: Redazione Novaradio
alberto di cintio comitati Fondazione Italia Bioarchitettura patrimonio pubblico urbanistica
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
close
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:01 - 18:00
18:01 - 20:00
20:00 - 21:00
21:01 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto