Uncategorized

Incidente sul lavoro a Livorno, morto un operaio edile di 51 anni

today23/01/2026

Sfondo
share close

FIRENZE – Era un 51enne trasportatore di Ponsacco (Pisa), l’uomo che è morto stamattina a Livorno mentre stava scaricando da un camion del materiale edile in zona Shangai. Secondo una prima ricostruzione, mentre l’uomo stava movimentando dei laterizi sul pianale del mezzo è stato schiacciato dalla benna della gru del camion stesso, per cause ancora in via di accertamento. A dare l’allarme è stato un collega che accortosi dell’accaduto ha subito chiamato il 112. Sul posto sono quindi intervenuti i vigili del fuoco, la polizia, ambulanze e un’automedica ma purtroppo il medico del 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo. Sul posto, un piazzale di carico e scarico di materiale edilizio, insieme all’ispettorato del lavoro è intervenuta anche la polizia scientifica per i rilievi con il pm Daniele Rosa. Il piazzale e il mezzo sono stati posti sotto sequestro.

“Siamo profondamente addolorati e vicini alla famiglia in questo momento di dolore per la grave perdita subita”: “Purtroppo nell’ultimo anno gli infortuni mortali nel nostro Paese sono aumentati, secondo i dati diffusi da Istat, soprattutto nei settori dell’edilizia. Proprio per questo sono richieste misure urgenti per risolvere questa grave ferita non degna di un paese civile e moderno”, ha detto il sindaco di Livorno Luca Salvetti. “Il problema della sicurezza sui luoghi di lavoro deve essere al primo posto nell’agenda del Governo perché evidentemente i provvedimenti adottati non sono sufficienti”, ha detto ancora Salvetti che ha espresso cordoglio a nome anche dell’Amministrazione comunale.

“La tragedia accaduta questa mattina è un fatto inaccettabile e ci impone di proseguire con il massimo impegno a tutela della dignità e della sicurezza di chi lavora”. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore regionale al lavoro e alla formazione Alberto Lenzi, in merito all’incidente mortale sul lavoro oggi a Livorno. Esprimendo profondo cordoglio e sentita vicinanza alla famiglia e ai colleghi, si spiega in una nota, Giani e Lenzi sottolineano che “l’attenzione della Toscana verso la sicurezza sul lavoro deve restare alta”.

Scritto da: Redazione Novaradio