News

Lavori a ponte al Pino, stop ai treni AV tra Rifredi e Campo di Marte. Funaro: “Usare il meno possibile l’auto” – ASCOLTA

today23/01/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sara Funaro, sindaca di Firenze

FIRENZE – Traffico ferroviario interrotto dalle 15 di domani, sabato 24 gennaio, alla stessa ora di domenica 25 a Firenze tra le stazioni di Campo di Marte e Rifredi per lavori legati alla sostituzione del cavalcaferrovia stradale di ponte al Pino che avverrà in estate. Lo stop delle prossime ore è per il posizionamento di una passerella pedonale provvisoria.

I convogli dell’Alta velocità non potranno arrivare alla stazione centrale di Santa Maria Novella perciò i passeggeri diretti a nord scenderanno a Campo di Marte e saliranno su bus navetta che li porteranno a Rifredi dove potranno proseguire il viaggio con un altro treno. Percorso inverso, discesa a Rifredi e viaggio in pullman fino a Campo di Marte, per chi va al sud. In entrambi i casi previsti tempi di percorrenza più lunghi. L’offerta ferroviaria delle Frecce e di Italo è stata ridotta – ci sarà comunque un treno ogni ora sia in ingresso sia in uscita da Firenze – così come la capienza a bordo. Per il trasporto dei viaggiatori tra Campo di Marte e Rifredi ci saranno sei bus da 50 posti ciascuno. Per chi invece deve andare a S.M.Novella, navetta gratuita da Campo di Marte fino a piazza della Libertà per poi salire sulla tramvia; da Rifredi collegamento via bus con la stazione centrale.

A causa dei lavori, modifiche anche al percorso degli Intercity – lungo la tratta Trieste-Roma è previsto un collegamento con bus sostitutivo fra le stazioni di Prato Centrale e Firenze Rovezzano -, e al servizio regionale. Da domani mattina al pomeriggio di domenica anche S.M.Novella sarà interessata da lavori legati al rinnovo degli scambi, con conseguente riprogrammazione del servizio ferroviario.

“L’appello da parte nostra è verso tutte le persone: chi può si muova con i mezzi pubblici, chi è più vicino si muova anche autonomamente a piedi, dove è possibile e per chi può farlo, cercando di utilizzare il meno possibile l’auto privata e i mezzi privati, soprattutto in quella zona e soprattutto durante gli orari della partita”, ha detto Sara Funaro, sindaca di Firenze. “Il nostro appello è a cercare di contribuire a fare in modo che la nostra città non abbia un impatto che poi può creare problematiche importanti sul traffico”, ha aggiunto Funaro, a margine dell’inaugurazione di un parcheggio scambiatore a Firenze Sud. “Stiamo lavorando come amministrazione comunale, insieme alla Prefettura, insieme a tutte le realtà – ha aggiunto – per cercare di avere meno impatto possibile sulla mobilità, ma consapevoli che con la chiusura del ponte, anche dando itinerari alternativi, un impatto importante ci sarà”.

Scritto da: Redazione Novaradio